mercoledì 11 maggio 2016
​Sono 293 i lidi che potranno vantare il prestigioso riconoscimento per la stagione in arrivo. Tra i criteri di assegnazione anche i livelli della raccolta differenziata e di educazione ambientale nelle scuole.
Bandiere Blu, Liguria in testa con 25 spiagge
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono 293 le spiagge italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu per la stagione estiva in arrivo. A fregiarsi del riconoscimento saranno 152 comuni (5 in più rispetto all'anno passato) e 66 approdi turistici. Tra i criteri di assegnazione non solo la qualità delle acque di balneazione e i servizi alberghieri, ma anche lo stato della raccolta differenziata, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili e il livello di educazione ambientale nelle scuole.

La Liguria è la regione che può vantare il maggior numero di bandiere, 25, grazie anche alle due new entry Ceriale e Levanto. Al secondo posto della classifica c'è la Toscana (19 bandiere con il nuovo ingresso di Massa), seguita dalle Marche (17).

La Campania conferma le 14 bandiere dello scorso anno, perde una spiaggia e ne guadagna un'altra (San Mauro Cilento). Così come la Puglia che ripete il risultato del 2015 con 11 bandiere. Stesso numero per la Sardegna che aggiunge tre nuove spiagge (Badesi, Sassari e Teulada). Il Veneto e il Lazio confermano 8 bandiere, l 'Abruzzo perde tre lidi (e scende a quota 6), mentre l'Emilia Romagna 2.  

La Sicilia raggiunge l'Abruzzo con una nuova entrata (Marina di Ragusa). Chiudono la classifica la Calabria, che si ferma a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), il Molise (3, le stesse dell'anno scorso), il Friuli Venezia Giulia e la Basilicata (entrambe 2 spiagge).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: