giovedì 1 ottobre 2020
Il bollettino di mercoledì: 1851 nuovi contagi, i tamponi eseguii sono 105.564 (circa 15mila in più), 19 decessi
Sono in calo i decessi nel nostro Paese: rispetto ai 24 di ieri, nelle ultime 24 ore sono state registrate 19 morti

Sono in calo i decessi nel nostro Paese: rispetto ai 24 di ieri, nelle ultime 24 ore sono state registrate 19 morti - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La partita tra Genoa e Torino, valida per la terza giornata di Serie A, è stata rinviata. Il match era in programma sabato 3 ottobre, alle ore 18, al 'Ferraris'. Nella squadra rossoblù, il Genoa, sono stati riscontrati 16 casi di positività al Covid, di cui 12 giocatori.

Il perdurare della pandemia ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dello stato di emergenza, in scadenza il prossimo 15 ottobre. "Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio" ha detto stamani, giovedì, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai giornalisti a margine della visita alla scuola media 'Francesco Gesuè' a San Felice a Cancello (Caserta).

Lo stato di emergenza durerebbe così almeno un anno, essendo scattato il 31 gennaio scorso. L’ipotesi era emersa nella riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte dopo il Cdm di ieri. Nel Cdm si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani su Immuni. Bonafede ha lanciato l'idea di una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l'applicazione.

Crescono i contagi, con più tamponi

Ieri, ancora in crescita i nuovi contagi da coronavirus in Italia: 1.851 nuovi casi, contro i 1.648 del giorno precedente, ma con molti più tamponi, 105.564 rispetto ai 90.185 eseguiti il giorno precedente Il totale dei casi di positività sale così a 314.861. In calo i decessi, 19 (erano 24), per un totale di 35.894. È quanto emerge dal bollettino di mercoledì del ministero della Salute. Nessuna regione fa registrare zero nuovi casi e la Campania, ancora una volta, è quella con il maggior incremento, con 287 nuovi casi. Seguono il Lazio (+210), la Lombardia (+201), il Piemonte e la Sicilia (+170). Sono 51.263 gli attualmente positivi, con un incremento di 633 malati nelle ultime 24 ore. Di questi, dice il bollettino del ministero della Salute, 280 sono ricoverati in terapia intensiva, 9 in più rispetto a martedì, 3.047 sono invece nei reparti ordinari (-1) e 47.936 sono in isolamento domiciliare, con un incremento di 625. Sono, infine, 227.704 i dimessi e i guariti, 1.198 in più in un giorno.

​Dagli Stati Uniti un "cocktail" di anticorpi che riduce la potenza del virus

Un "cocktail di anticorpi monoclonali" messo a punto dall'azienda di biotecnologie Usa Regeneron ha dato buoni risultati preliminari su pazienti colpiti dal covid-19. I malati erano ad uno stadio iniziale dell' infezione: secondo una comunicazione delle stessa Regeneron, il "cocktail" avrebbe migliorato i sintomi e diminuito sensibilmente la concentrazione del virus nella gola e nelle mucose dei pazienti. Gli effetti positivi sono stati osservati in 275 pazienti, parte di un trial che ne sta ancora arruolando 1.000. I dati emersi sinora "sono molto promettenti" , in particolare per i pazienti che non avevano ancora montato una risposta naturale immunitaria contro il Sars-Cov-2, fatta scattare invece proprio dagli anticorpi utilizzati, ha commentato Jeanne Marrazzo, direttore del dipartimento malattie infettive della University of Alabama. Nessuno dei pazienti su cui è stato sperimentato il cocktail era ospedalizzato, ma quelli sottoposti alla terapia hanno comunque avuto bisogno di meno visite mediche degli altri. Il cocktail contiene un anticorpo monoclonale unitamente ad un altro tipo di anticorpo: insieme - dicono gli esperti - bloccherebbero la replicazione del virus. Regeneron ha annunciato la prossima pubblicazione di altri dati, e di essere in trattative con Food and Drug Administration per una possibile autorizzazione di emergenza al farmaco a base di anticorpi monoclonali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: