lunedì 29 giugno 2020
Oggi la cerimonia di partenza, a bordo l'equipaggio e gi allievi dell'Accademia Navale. Un segno di speranza e fiducia
L'Amerigo Vespucci riprende il largo. Ecco la visita virtuale
COMMENTA E CONDIVIDI

“Non chi comincia ma quel che perservera”. Mai come oggi in tempi di pandemia e di ripartenza il motto dell’Amerigo Vespucci, il veliero più bello del mondo, invita “a prendere il largo” con impegno, fiducia e speranza verso il futuro. Da Livorno la nave Scuola della Marina Militare spiega le vele di tela olona e fa rotta verso il mare aperto per la tradizionale Campagna d’Istruzione 2020. A bordo ci sono 106 allievi della 1ª classe del ruolo normale dell’Accademia Navale, compresi due allievi stranieri.

Le operazioni di imbarco, fanno sapere dalla Marina sono state “effettuate nel rispetto dei protocolli sanitari per garantire la massima sicurezza a protezione dei nostri equipaggi e per limitare la diffusione del COVID-19” e sono state precedute da una cerimonia alla presenza del Ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

La Campagna d’Istruzione a bordo di nave Vespucci, comandata dal capitano di vascello Gianfranco Bacchi è un giro di boa importante nella formazione degli allievi ufficiali che riceveranno il “battesimo del mare” vivendo un lungo periodo di navigazione tra cime e alberi, fiocchi e pennoni. L'altezza degli alberi sul livello del mare è di 50 metri per il trinchetto, 54 metri per la maestra e 43 metri per la mezzana mentre il bompresso sporge per 18 metri e questo rende l’idea della secolare tradizione in cui ci si trova immersi una volta oltrepassata la scaletta dell’unità navale.

Alla tradizione si affianca anche l’innovazione: alla propulsione a vela è abbinata la propulsione Diesel-Elettrica, realizzata con un sistema integrato che vede l’impiego di moderni ed efficienti gruppi Diesel-Generatori. Durante la sosta lavori di Prolungamento Vita Operativa (PVO), iniziata a ottobre 2013 e terminata ad aprile 2016, è stata data particolare attenzione all’implementazione delle più moderne tecnologie per una maggiore efficienza energetica e una riduzione dell’impatto ambientale della Nave, che oggi possiede le certificazioni Marpol per gli Annessi I, IV, V e VI, al pari delle più recenti costruzioni.

Nel corso della navigazione gli allievi ufficiali saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche. Un percorso formativo basato sul lavoro di squadra e sulla cultura del mare che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività. Quest’anno per via della pandemia la nave non è aperta al pubblico durante le soste in porto. Sarà tuttavia visibile in ogni possibile occasione di passaggio ravvicinato nei luoghi di particolare interesse lungo le coste del Bel Paese.

Nave Amerigo Vespucci è stata varata il 22 febbraio 1931 e, con 89 anni di storia navale, è ad oggi è l'Unità più anziana in servizio, interamente costruita e allestita presso l’allora Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Si compone di 250 membri dell’equipaggio a cui si sommano i circa 130 uomini e donne dell’Accademia Navale. La nave fu progettata, al pari dell’unità "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. La nave scuola è stata nominata Goodwill Ambassador dell'Unicef il 30 luglio 2007 con una solenne cerimonia nel porto di Genova.

Al Vespucci l’Unicef “affida un messaggio di pace e di speranza per i milioni di bambini e bambine che l'Unicef aiuta affinché possa diffonderlo in ogni parte del mondo”. Il 4 Luglio del 2016 a Livorno è stata rinnovata questa nomina da parte della Presidenza Nazionale Unicef Italia affinché la nave possa continuare a trasmettere a tutti ed in particolare ai giovani un messaggio di pace, di convivenza e di rispetto reciproco, senza alcuna distinzione nello spirito che dal 1946, anno della sua fondazione, anima l'Organizzazione rivolta all'infanzia nell'ambito delle Nazioni Unite.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: