venerdì 15 febbraio 2019
Era stato richiamato in patria il 7 febbraio, al culmine di una serie di polemiche tra i governi di Roma e di Parigi
L'ambasciatore francese a Roma Christian Masset (Ansa)

L'ambasciatore francese a Roma Christian Masset (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È rientrato oggi a Roma l'ambasciatore francese Christian Masset, che era stato richiamato a Parigi in risposta a una serie di critiche contro la Francia da parte di esponenti del governo italiano. Era la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che la Francia richiamava l'ambasciatore in Italia.

«Il presidente della Repubblica italiana, Mattarella, ha telefonato al presidente Macron, si sono parlati, hanno detto insieme fino a che punto è importante l'amicizia tra la Francia e l'Italia, a che punto i due paesi hanno bisogno uno dell'altro. Abbiamo anche ascoltato dei leader politici che si erano lasciati andare a parole o comportamenti francamente non amichevoli e inaccettabili, mostrare rammarico», ha detto la ministra francese degli Affari Europei Nathalie Loiseau a radio Rtl.

L'ambasciatore Masset era stato richiamato dalla Francia, un provvedimento inedito dal 1940, il 7 febbraio, al culmine di una serie di polemiche tra i governi di Roma e di Parigi. Nelle ultime ore, il Quai d'Orsay aveva ripetuto più volte che il rientro di Masset a Roma era «imminente».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: