sabato 28 settembre 2019
Le lastre di ghiaccio del Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco, continuano a spostarsi a causa dello scioglimento. Valori accertati: 35-40 centimetri al giorno. Lunedì, un'altra analisi
Il ghiacciaio di Planpincieux, nella parte inferiore del Monte Bianco

Il ghiacciaio di Planpincieux, nella parte inferiore del Monte Bianco

COMMENTA E CONDIVIDI

Confermati i valori di movimento di 35-40 centimetri ogni 24 ore, che in media sono quelli registrati dal radar nei giorni scorsi. Lo ha riferito l'assessore al Territorio della Regione Valle d'Aosta, Stefano Borrello, in riferimento all'allerta per il ghiacciaio di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco. "Da lunedì - ha aggiunto - avremo un supplemento di analisi rispetto ai primi risultati". L'occasione è stata un vertice degli organi di prefettura svoltosi a Courmayeur. "Per i prossimi giorni non ci aspettiamo grosse differenze", ha sottolineato Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione.

Lo scenario peggiore di crollo del ghiacciaio Planpincieux ipotizzato dai tecnici della Fondazione Montagna sicura, "andrebbe ad interessare una porzione di strada comunale, nella Val Ferret (circa 700 metri) che è quella attualmente chiusa e per la quale sono state emanante le ordinanze". Lo precisa una nota del Comune di Courmayeur denunciando le "allarmanti notizie, molte false, che stanno circolando". "La restante parte del territorio della Val Ferret - aggiunge l'amministrazione - non è coinvolta e anche nella vallata le attività ricettive sono aperte".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: