giovedì 30 novembre 2017
Timori per un possibile rogo questa mattina nel sottotetto del museo; in realtà il fumo era dovuto alle polveri antincendio attivate da una folgore. Allarme per il fuoco anche nel duomo di Pistoia
La scala dei Vigili del fuoco in azione questa mattina agli Uffizi

La scala dei Vigili del fuoco in azione questa mattina agli Uffizi

COMMENTA E CONDIVIDI

Cessato allarme agli Uffizi: il museo ha riaperto con leggero ritardo alle 9, 45 dopo che nelle prime ore della mattinata i vigili del fuoco erano intervenuti per la segnalazione di un principio d'incendio. I pompieri sono stati chiamati dal personale del museo dopo l'attivazione del sistema di rilevamento fumo e incendio e avendo visto del fumo che usciva dal sottotetto. Dalle prime verifiche è risultata però solo la presenza di fumo, non di fiamme: durante il temporale notturno un fulmine ha colpito la cassetta del sistema anti-incendio e ha attivato il rilascio di polvere estinguente, il sistema di condizionamento dell'aria l'ha aspirata e rilasciata all'esterno. Non ci sono stati danni a cose né a persone. Il direttore della Galleria Eike Schmidt ha dichiarato: "A parte la paura iniziale, il dato che emerge da quanto è successo è che l'allarme antincendio funziona alla perfezione".

Fiamme nel sottotetto del duomo di Pistoia

Un vero principio di incendio ha attivato invece l'intervento di vigili del fuoco alle 1,15 della notte nella cattedrale di San Zeno a Pistoia: i militi hanno individuato una trave in legno e il tavolato limitrofo che stavano bruciando lentamente producendo molto fumo nel locale guardaroba attiguo alla cattedrale. L'allarme è scattato automaticamente. I pompieri sono riusciti a spegnere l'incendio e sono rimasti sul posto fino all'alba per verificare il progressivo abbassamento della temperatura. È In corso di accertamento le causa di innesco dell'incendio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: