martedì 6 giugno 2017
Anche due passeggeri (fra cui un bambino) in transito sono stati feriti durante gli scontri tra antagonisti e forze dell'ordine all'inaugurazione della stazione ad alta velocità nel Napoletano
Protesta dei No Tav, scontri e feriti
COMMENTA E CONDIVIDI

Contusi fra dimostranti e forze dell'ordine; almeno due feriti fra i passeggeri in transito nella nuova stazione ferroviaria di Afragola nel Napoletano: è il bilancio degli scontri avvenuti stamane fra una ventina di aderenti ai centri sociali e alle cosiddette liste dei disoccupati organizzati di Napoli e le forze dell'ordine.

I dimostranti hanno tentato di manifestare contro l'alta velocità e di impedire l'inaugurazione della nuova stazione, raggiungendo il binario dal quale parte un treno Frecciarossa con gli ospiti, tra cui il sottosegretario Gennaro Migliore. I manifestanti sono stati respinti dalle forze dell'ordine. La protesta ha coinvolto anche alcuni passeggeri presenti nella zona del binario 7. I dimostranti, alcuni dei quali aderenti a Insurgencia, sono stati costretti a spostarsi verso l'ingresso della stazione centrale. Nel parapiglia un uomo ed un bambino, passeggeri in transito, sono caduti per terra, mentre uno degli attivisti dei centri sociali è stato colpito da uno sfollagente. Fra i feriti anche alcuni uomini delle forze di polizia.

I fotoreporter accreditati alla cerimonia si sono allontanati per protestare contro "l'impossibilità minima di esercitare il diritto-dovere di cronaca e documentare in maniera adeguata l'importante evento". Le immagini dell'inaugurazione e la successiva visita nel cantiere sarebbero state fornite da Ferrovie e dalla presidenza del Consiglio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: