venerdì 5 agosto 2016
​L'aereo proveniente da Parigi ha sbandato alla fine della sua corsia finendo contro la tangenziale. Disagi per le partenze. Poco distanti, nell'altra direzione, le case del paese. (M.Birolini)  LE IMMAGINI
Orio al Serio: paura per cargo fuori pista
COMMENTA E CONDIVIDI

Tragedia sfiorata all'aeroporto di Orio al Serio, Bergamo. Stamani alle 4.07 un cargo in arrivo da Parigi Charles De Gaulle è uscito di pista durante l'atterraggio. Si tratta dell'aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332. Illeso l'equipaggio composto da comandante e primo ufficiale, mentre l'aeromobile è seriamente danneggiato. Come si vede dalle foto, l'aereo a fondo pista è andato dritto sulla tangenziale. Come constatato dal cronista sul posto, se avesse sbandato verso destra avrebbe quasi sicuramente investito le case del paese di Orio al Serio, distanti appena 300 metri dal luogo dell'incidente.

L'aereo ha sbandato verso la tangenziale: a poca distanza, nella direzione opposta, le prime case del paeseSul posto ancora in mattinata imperversava il maltempo, con forte pioggia. Dal vicino aeroporto dell'esercito si è alzato anche un elicottero militare che per alcuni minuti ha volato attorno alla zona dell'incidente. La viabilità esterna all'aeroporto, sul ramo di provinciale 591bis, risulta interrotta.

/dQnHgMX9Qa8;430;242
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di avere aperto un'inchiesta di sicurezza di competenza e contestualmente disposto l'invio di un team investigativo presso l'aeroporto.Lo scalo è tornato operativo alle 6.47. Si registrano ritardi e cancellazioni. Alcuni voli sono stati riprogrammati su Milano Malpensa. Un disagio non da poco considerato che si tratta di un venerdì di partenze per le vacanze. L'Enac invita i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la Sacbo, società di gestione dello scalo di Bergamo, per verificare l'operatività dei propri voli.

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: