sabato 5 marzo 2016
Adozioni, domande & risposte
COMMENTA E CONDIVIDI
In Italia non esistono più bambini adottabili? Quanti e dove sono?Sono pochissimi: nel 2014 quasi 400 minori adottabili sono rimasti nelle strutture pubbliche. Si tratta però di ragazzi "problematici" o già grandicelli che nessuno vuoleÈ davvero utile un’indagine conoscitiva prima di una legge sulle adozioni?
Su un terreno così delicato ogni analisi è benvenuta. Ne era stata fatta una nel 2012-2013. E la Commissione infanzia ne ha avviato unanel maggio 2015. Perché non considerare tutti i risultati?È vero che l’art. 44 della legge 184 permette già l’adozione alle coppie gay?
No, si tratta di un’applicazione estensiva e discussa della cosiddetta adozione in "casi particolari" – si fa spesso riferimento al comma d – che in Italia negli ultimi anni ha prodotto 15 sentenze.Giusto recuperare innanzi tutto il rapporto tra minore e famiglie d’origine?
L’articolo 1 della legge 184 dice proprio che «il minore ha diritto a crescere ed essere educato nella propria famiglia». Solo in seconda battuta i tribunali verificano altre ipotesi.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: