martedì 30 maggio 2017
Domani alle 20.45 va in scena al Teatro Manzoni di Milano uno spettacolo che raccoglie fondi per il Centro antiviolenza Cerchi d'acqua. Partecipazione straordinaria di Elisabetta Viviani (nella foto)
Elisabetta Viviani canterà in tre momenti diversi

Elisabetta Viviani canterà in tre momenti diversi

COMMENTA E CONDIVIDI

Uno spettacolo teatrale contro la violenza alle donne. Va in scena al Teatro Manzoni di Milano, via Manzoni 42, il 31 maggio alle ore 20.45, lo spettacolo Lady scatolone. Quando il contenitore prevale sul contenuto, un’iniziativa a favore del Centro antiviolenza di Milano Cerchi d’acqua promossa dall'Associazione culturale Donneinquota. Lo spettacolo teatrale è patrocinato dal Comune di Milano. La commedia brillante è divisa in due tempi ed è preceduta da un video. È arricchita dalla partecipazione straordinaria di Elisabetta Viviani che canta in tre momenti diversi. Nella veste di attori/pazienti alcuni medici del Centro Medico Turati di Milano, mentre gli attori impersonano il ruolo dei medici. In questo modo tentano di districare, tra il comico e il grottesco, la relazione fra bellezza interiore e apparenza, laddove "il bel apparir aiuta a essere".

Fabrizia Boiardi, regista e programmista Rai per oltre 40 anni, cura i testi e la regia della serata, dichiara: «Il bel apparire aiuta a essere, è una certezza. Ma stop ai mostri della chirurgia estetica».

Il maestro Gerardo Tarallo ha composto appositamente le musiche.


La cooperativa sociale Cerchi d'acqua è nata nel 2000 da un progetto dell’équipe di lavoro del Centro di Accoglienza della Casa delle Donne Maltrattate di Milano con la mission di contrastare la violenza di genere. Opera con il consenso della donna e garantisce riservatezza, anonimato e non giudizio. L’équipe è
composta da consulenti di accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, avvocate, orientatrici e formatrici. Cerchi d’Acqua appartiene alla Rete della Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza della Lombardia, è socia fondatrice di D.i.R.e. (Donne in Rete contro la Violenza), Associazione nazionale dei centri antiviolenza. Fa parte della rete di strutture che si occupano di violenza coordinata dal Comune di Milano.

Donne in quota, invece, nasce nel 2006 dal corso Donne, Politica e Istituzioni, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e riproposto in più edizioni nelle Università italiane per favorire l’ingresso delle donne in politica. Si occupa di rappresentanza politica femminile e della rappresentazione della donna nei media.

Info e prenotazione biglietti: info@donneinquota.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: