venerdì 24 febbraio 2017
Una parrocchia sostiene l'iniziativa pensata per i neogenitori
(foto Siciliani)

(foto Siciliani)

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche i pannolini possono essere ecologici e riciclabili. E magari a noleggio gratuito. Il principio, si può dire, è quello del prestito in biblioteca: si ritira un kit di pannolini lavabili - con panno e "ciripà" - e lo si noleggia gratuitamente per un mese, poi lo si riporta. E se ci si è trovati bene magari si procede all'acquisto.

È quanto accadrà a Gorizia, da sabato 4 marzo, con la nascita della prima "Pannolinoteca" isontina, per promuovere l'uso dei pannolini riciclabili ed ecologici. La sede è presso l'oratorio della Madonna della Misericordia di Campagnuzza. L'iniziativa, sostenuta dalla Provincia di Gorizia,viene proposta dall'associazione culturale "Ideal Go", con la collaborazione del Comitato cittadino della Croce Rossa Italiana e del "Nido delle cicogne", di Mariano del Friuli.

Ogni primo lunedì del mese, i volontari dell'associazione saranno a disposizione dei neogenitori, che potranno noleggiare gratuitamente i pannolini e l'occorrente per il lavaggio in lavatrice. Sono previsti anche eventi informativi e promozioni su altri oggetti eco-compatibili. "Il risparmio è duplice - hanno fatto sapere dall'associazione - prima di tutto economico,che in questi anni difficili è un elemento significativo; in secondo luogo garantiamo una minor pressione sull'ambiente che ci circonda, assicurando un futuro più roseo ai nostri figli". La Pannolinoteca sarà ospitata in una stanza dell'oratorio messa a disposizione dal parroco, tra i principali sostenitori dell'iniziativa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: