lunedì 25 aprile 2016
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Varallo: è tempo di Resistenza perché guerre e violenze crudeli si manifestano ai confini d'Europa, in Mediterraneo, in Medio Oriente. È stata deposta una corona d'alloro all'Altare della Patria per il 71° anniversario della Liberazione.
Mattarella: «Resistere alle ingiustizie»
COMMENTA E CONDIVIDI
Si celebra oggi in tutta Italia il 71° anniversario della Liberazione, con appuntamenti e cortei lungo tutta la penisola. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d'alloro all'Altare della Patria per il 71° anniversario della Liberazione. Mattarella era accompagnato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal presidente del Senato Piero Grasso, dal vicepresidente della Camera Simone Baldelli, dal ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. Dopo la deposizione della corona, Mattarella ha passato in rassegna il picchetto d'onore delle Forze Armate, schierato ai piedi dell'Altare della Patria. Il presidente della Repubblica, dopo la deposizione della corona di alloro all'Altare della Patria alle 8,30, ha raggiunto Varallo in Piemonte. Per un omaggio alla comunità che anticipò la liberazione. Si organizzò qui una delle repubbliche partigiane: dal settembre del 1943 e fino al giorno della Liberazione, la città visse secondo una forma di organizzazione democratica interna.«È sempre tempo di Resistenza. È tempo di Resistenza perché guerre e violenze crudeli si manifestano ai confini d'Europa, in Mediterraneo, in Medio Oriente» ha affermato Mattarella, a Varallo per le celebrazioni del 25 aprile. «E, ovunque sia tempo di martirio, di tirannia, di tragedie umanitarie che accompagnano i conflitti, lì vanno affermati i valori della Resistenza». 

(Nel teatro civico di Varallo il presidente Mattarella /fotoLapresse)«Non ci può essere pace soltanto per alcuni e miseria, fame, guerre, per altri: queste travolgerebbero anche la pace di chi pensa di averla conseguita per sempre» ha proseguito il presidente della Repubblica. «Settant'anni di pace ci sono stati consegnati dai nostri padri. A noi spetta il compito di continuare, di allargare il sentiero della concordia dentro l'Unione Europea e ovunque l'Europa può far sentire la sua voce e sviluppare la sua iniziativa». «L'Italia esulta per la #Liberazione dall'occupazione nazista. Buon #25aprile a tutti!». È quanto si legge sul profilo Twitter della Camera dei deputati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: