lunedì 11 luglio 2022
"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta", ha dichiarato il responsabile del dicastero della salute, chiedendo alla Uil pensionati di aiutarlo a far capire l'importanza del vaccino
Speranza: "Al via la quarta dose per gli over 60". Ancora 127 i morti

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Via alla quarta dose in Italia per chi ha più di sessant'anni. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza: "La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza. Proprio oggi le due istituzioni per noi internazionali di riferimento, Ecdc e Ema, hanno aperto alla somministrazione del secondo richiamo, la quarta dose, anche alle persone over 60. E proprio in queste ore, immediatamente, già nella giornata di oggi, adegueremo le nostre linee guida alle nuove indicazioni, ha detto Speranza nel suo intervento al congresso nazionale dei Uil pensionati a Roma.

"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza", ha detto ancora il ministro della Salute, che ha, poi, lanciato un appello alla Uil Pensionati perché "le forze di rappresentanza del lavoro e, in particolare, quelle dei pensionati sono sempre state molto sensibili alla tutela della salute delle persone. Vi chiediamo una mano a far capire che il vaccino è stato il vero elemento di cambiamento in questa fase così difficile".

"Con lo stesso numero di casi che abbiamo oggi - ha evidenziato Speranza - in altri momenti, quando eravamo senza vaccino, eravamo costretti a chiusure drammatiche. Oggi abbiamo tantissimi casi ma le ospedalizzazioni, in percentuale, sono del tutto differenti rispetto a quelle che abbiamo vissuto in passato. Questo perché i vaccini funzionano, sono efficaci, sono sicuri e hanno una grande capacità di prevenire le ospedalizzazioni gravi. Dateci una mano a fare capire quanto sia importante stare in questa sfida".

"Al momento, non ci sono prove chiare a sostegno della somministrazione di un secondo booster" di vaccino anti-Covid "a persone di età inferiore ai 60 anni che non sono più a rischio di malattia grave. Né ci sono prove chiare a supporto di un secondo booster, anticipato agli operatori sanitari o a coloro che lavorano in case di cura, a meno che non siano ad alto rischio" di forme gravi di patologia. A dirlo sono il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea del farmaco (Ema), nella dichiarazione congiunta in cui raccomandano di procedere adesso a una quarta dose vaccinale allargata per over 60 e fragili di ogni età.

"Tuttavia, è probabile che i residenti delle case di cura siano a rischio di malattia grave e dovrebbero essere presi in considerazione
per dosi di richiamo in linea con le raccomandazioni nazionali", aggiungono i due enti, sostenendo quindi la quarta dose già prevista in Italia per i residenti delle Rsa.

Sono 37.756 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri i contagiati erano stati 79.920. Le vittime sono invece 127 in aumento alle 44 di ieri. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 188.153 tamponi con il tasso di positività che si attesta al 20,07% rispetto al 26,3% di ieri. Sono 360 i pazienti ricoverati in terapia intensiva,
dieci in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 47. I ricoverati nei reparti ordinari sono 9.454, rispetto a ieri 410 in più.

Gli italiani positivi al Coronavirus sono attualmente 1.304.018, rispetto a ieri 3.946 in più. Lo dicono i dati del ministero della Salute. In totale sono 19.523.262 i contagiati dall'inizio della pandemia, mentre i morti salgono a 169.233. I dimessi e i guariti sono 18.050.011, con un incremento di 79.688.

La regione con più casi Covid è oggi la Campania con 4.991 seguita da Lazio (4.437), Emilia Romagna (4.371), Lombardia (3.666) e Sicilia (3.259).


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: