martedì 2 maggio 2017
Al via mercoledì 3 maggio, davanti alla Fondazione Feltrinelli di Milano (via Pasubio 5) "#Piusiamopiudoniamo", la festa di inaugurazione di Milano Food City
«Più chili pesi, più cibo doniamo»: milanesi sulla bilancia per solidarietà
COMMENTA E CONDIVIDI

Donare cibo ai più bisognosi pesandosi sulla bilancia. Prenderà il via mercoledì 3 maggio, dalle ore 19.30 alle 23, davanti alla Fondazione Feltrinelli di Milano (via Pasubio 5) "#Piusiamopiudoniamo", la festa di inaugurazione di Milano Food City voluta dal Comune per sensibilizzare i cittadini sul problema della povertà alimentare, promuovendo solidarietà e beneficenza. I volontari di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano (in rappresentanza delle decine di organizzazioni che in città si occupano della raccolta e distribuzione di cibo), inviteranno i milanesi a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, e ogni pesata corrisponderà alla quantità di cibo donato dalle aziende che aderiscono all’iniziativa (Amadori, Coca Cola Italia, Coop, Rio Mare e Riso Scotti). Insomma, più persone saranno coinvolte, ovvero più "peso" verrà data a questa iniziativa, più opportunità si possono offrire a chi è in difficoltà.

Ogni giorno sempre più persone bisognose, in media oltre tremila, si trovano in fila davanti alle due sedi di viale Toscana 28 e di viale Monza 335 per ricevere uno dei pacchi alimentari di Pane Quotidiano, come spiega il vice presidente della onlus Luigi Rossi. "Da più di 119 anni ci occupiamo della lotta alla povertà alimentare e, in seguito a Expo, non possiamo che essere lieti di supportare gli sforzi che Milano sta facendo nel combattere lo spreco e nell'aiutare chi ha più bisogno”.

“Stimiamo che siano circa 30mila le persone che chiedono aiuti alimentari alle parrocchie della diocesi di Milano: rispetto al 2008, primo anno della lunga crisi, il numero è aumentato del 30%. Un incremento significativo dietro il quale, in realtà, si nasconde un grave problema di carenza di reddito - aggiunge il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti – in virtù di questa domanda crescente, Caritas Ambrosiana ha sperimentato forme innovative e integrative di approvvigionamento e distribuzione degli aiuti, aggiungendo alla distribuzione ai 63mila pacchi viveri ogni mese attraverso le parrocchie, il recupero delle eccedenze alimentari di 1.600 tonnellate all'anno distribuite a chi ne ha bisogno in percorsi di accompagnamento sociale".

“Solo l’anno scorso abbiamo sostenuto lo sforzo di 257 realtà caritative che aiutano oltre 54.700 persone in difficoltà. Lo abbiamo fatto recuperando tonnellate di alimenti che sarebbero stati sprecati perché, per varie ragioni, non più commercializzabili”, ha detto Andrea Giussani, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Grazie a questa collaborazione vogliamo porre al centro dei tanti appuntamenti che animeranno la prima edizione di Milano Food City, proprio l’attenzione contro lo spreco alimentare ma soprattutto sensibilizzare i milanesi con un momento pubblico, aperto e solidale, che permetterà di raccogliere tanti prodotti per le persone in difficoltà della città”, conclude l'assessore comunale alle Attività produttive e Commercio del Comune, Cristina Tajani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: