martedì 17 novembre 2020
Nella chiesa del rione Sanità i primi cento test antigenici già oggi. Già 500 richieste sono arrivate per l’iniziativa solidale. 18 euro per un tampone, previa prenotazione e obbligatoria prescrizione
Tampone solidale nella Basilica di San Severo a Capodimonte

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Hanno preso il via le operazioni per il tampone solidale, il test antigenico per verificare se si è positivi oppure no al Coronavirus. Da questa mattina, i primi prenotati hanno potuto sottoporsi al tampone, per l'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità di San Gennaro Onlus e SaDiSa, insieme con la farmacia Mele e le Terza Municipalità.

La Basilica di San Severo a Capodimonte è stata trasformata, per l'occasione, in un ambulatorio ed è stato predisposto un percorso di entrata e uscita. La basilica ha, infatti, due ingressi, uno laterale, l'altro centrale. Si entra da quello laterale e, dopo aver rispettato il protocollo (misurazione della temperatura, consenso informato, sanificazione delle mani), le persone sono indirizzate all'interno della struttura per sottoporsi al test.

Al termine, usciranno dalla basilica dall'ingresso principale. A effettuare i test personale medico che ha aderito all'iniziativa su base del tutto volontaria.

Saranno 100 i tamponi che verranno eseguiti ogni giorno, mentre in caso di positività saranno allertate le autorità sanitarie che provvederanno ai protocolli del caso. Per evitare pericolosi assembramenti, sarà necessaria la prenotazione (al numero 3792151320) e contestualmente bisognerà essere in possesso della prescrizione medica. Gli orari dei test saranno dalle 8.30 alle 14 e dalle 15 alle 20.

Ansa

Il prezzo sarà contenuto: appena 18 euro, nettamente al di sotto dei prezzi tradizionali. "Tutto nasce dalla convinzione che solo attraverso una campagna tamponi di massa, con conseguente individuazione dei soggetti positivi, si può evitare un aumento del contagio", ha spiegato a Fanpage l'avvocato Angelo Melone, presidente dell'associazione Sanità Diritti in Salute, "ed in un momento di grande crisi economica come quello attuale, il costo del tampone deve essere contenuto".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: