lunedì 28 settembre 2020
In California vandalizzata la Cattedrale caldea di San Pietro a El Cajon: le mura esterne sono state dipinte con graffiti politici e simboli nazisti. All'interno, le croci sono state capovolte
Vandali all'opera mentre imbrattano la facciata della Cattedrale caldea di San Pietro a El Cajon

Vandali all'opera mentre imbrattano la facciata della Cattedrale caldea di San Pietro a El Cajon - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Svastiche, slogan politici, croci rovesciate e graffiti indecifrabili accanto a simboli nazisti e scritte inneggianti al “White Power”. Proseguono gli atti vandalici contro le chiese in California. A farne le spese questa volta è stata la Cattedrale caldea di San Pietro a El Cajon: i vandali hanno imbrattato l'edificio e seminato il caos all'interno della chiesa. Come riportato su Vaticannews, questo è solo l’ultimo di una serie di atti vandalici subiti negli ultimi mesi dagli edifici di culto statunitensi. Prima dell'attacco alla cattedrale caldea, all’inizio della settimana appena trascorsa, in Florida un incendio doloso ha causato gravi danni a una chiesa, mentre in Texas un uomo armato di mazza da baseball ha danneggiato le icone di un Seminario. Lo scorso luglio i vescovi statunitensi, preoccupati per il ripetersi di incidenti e danneggiamenti contro luoghi e simboli del cattolicesimo, avevano emanato una comunicazione ufficiale in cui denunciavano questi attacchi come “segno di una società che ha bisogno di guarigione”. La nota portava la firma di Thomas G. Wenski e Paul S. Coakley, presidenti rispettivamente del Comitato episcopale per la libertà religiosa e del Comitato per la giustizia interna e lo sviluppo umano.

"Preghiamo per i criminali", la comunità reagisce

“Questa mattina la nostra amata Cattedrale è stata oltraggiata” hanno scritto i fedeli della comunità. “Atti come questi - aggiungono - ci ricordano le persecuzioni patite dai nostri fratelli in Iraq. Preghiamo per i criminali che si sono macchiati di questo reato”. La comunità caldea negli Usa è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni visto l'alto numero di persone nel paese che hanno lasciato il Medio Oriente. La Chiesa cattolica caldea è infatti una chiesa cattolica patriarcale con comunità in Medio Oriente, ma anche in Europa, Oceania e America settentrionale. Il suo primate è il patriarca di Babilonia che ha sede a Baghdad; l'attuale patriarca è Louis Raphaël I Sako. I fedeli sono poco più di 600.000, di cui la maggior parte (circa 250.000) vivono in Iraq, dove rappresentano la maggioranza dei fedeli cristiani.













© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI