venerdì 26 agosto 2022
Depositata l'azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco.
Guerra legale tra produttori del vaccino contro il Covid-19

Guerra legale tra produttori del vaccino contro il Covid-19 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La lotta al Covid-19 e la ricerca sui vaccini non è solo scienza, ma anche un grande affare da miliardi di euro o dollari. Un giro economico che si basa su brevetti, segreti industriali e incassi. Come dimostra anche la non volontà dei manager di permettere la produzione di vaccini a prezzi inferiori per i Paesi più poveri, per non rinunciare ai guadagni e alle alte renumerazioni per gli azionisti.

Così Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech sui vaccini per il Covid. Secondo Moderna, la tecnologia usata nei vaccini Pfizer-BioNtech viola i suoi brevetti depositati fra 2010 e il 2016. "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", afferma Moderna.

Moderna ha depositato l'azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di Moderna di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA. Secondo gli esperti la posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari in vendite di vaccini nel 2022.

"Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso", afferma il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.

Moderna ritiene che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due elementi centrali delle sue tecnologie brevettate. "Quando il Covid è emerso né Pfizer né Moderna avevano il livello di esperienza per lo sviluppo" dei vaccini mRNA e, mette in evidenza Moderna, hanno consapevolmente seguito Moderna nello sviluppare i loro vaccini.

Sono ormai lontani anni luce i tempi di Bruce Albert Sabin che sconfisse la poliomelite e affermò: “Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo”. E così non guadagnò un dollaro dalla sua scoperta. Poteva diventare ricco e non lo fece.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: