venerdì 24 marzo 2017
La visita della rappresentanza del Parlamento europeo tra gli sfollati a Norcia. Tajani: «Abbiamo il dovere di tendere la mano»
La basilica di San Benedetto a Norcia, a ottobre 2016 (Ansa)

La basilica di San Benedetto a Norcia, a ottobre 2016 (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Europa per un giorno si è trasferita a Norcia. E lo fa portando con sé l'impegno di aiuti per la ricostruzione pari a 2 miliardi di euro, tra fondo di solidarietà per le emergenze e i fondi per la coesione e la possibilità di utilizzare fino al 5% dei fondi strutturali totali dedicati al nostro Paese senza cofinanziamento del fondo regionale, cioè circa 600 milioni.

"Il messaggio che vogliamo lanciare da Norcia - ha spiegato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani al termine della
seduta nella tensostruttura allestita nel campo sportivo di Norcia - è che l'Europa è vicina ai cittadini che soffrono con una solidarietà concreta". Gli interventi per le popolazioni del Centro Italia sono state prese all'unanimità, continua l'eurodeputato, "perché quando c'è da rispondere ai problemi dei cittadini le bandiere vengono messe nell'angolo, conta solo il rispetto di chi sta male e abbiamo il dovere di tendere la mano".

Ad accompagnare poi nel centro storico del centro umbro colpito la presidenza del Parlamento e i capigruppo dei diversi schieramenti, il sottosegretario alle Politiche europee Sandro Gozi, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, i governatori di Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche oltre il primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: