mercoledì 21 novembre 2018
Per la Commissione europea «l'apertura di una procedura per deficit eccessivo basata sul debito è quindi giustificata». Salvini: aspetto anche la lettera di Babbo Natale
L'Ue boccia l'Italia: «Violate le regole»
COMMENTA E CONDIVIDI

La Commissione europea ha bocciato la manovra italiana. L'Italia aveva inviato lo scorso 13 novembre un nuovo piano di bilancio, confermando però l'intenzione di mantenere inalterati saldi e deficit al 2,4%. I commissari europei vedono un «non rispetto particolarmente grave» delle regole di bilancio, in particolare della raccomandazione dell'Ecofin dello scorso 13 luglio.

È quanto rileva la Commissione Ue nella valutazione adottata oggi. È con «rammarico» quindi che Bruxelles «conferma» la sua precedente valutazione della bozza del bilancio dell'Italia. La Commissione europea annuncerà ufficialmente la decisione di confermare la bocciatura del progetto di bilancio italiano ritenendo che l'Italia violi la regola di riduzione del debito. In sala stampa scenderanno il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e il commissario Pierre Moscovici a spiegarne i motivi.

«La nostra analisi di oggi - si legge nel rapporto della Commissione Ue - suggerisce che il criterio del debito deve essere considerato non rispettato. Concludiamo che l'apertura di una procedura per deficit eccessivo basata sul debito è quindi giustificata».

Da parte del governo italiano, tuttavia, non è prevista nessuna modifica alla manovra, ma una dettagliata spiegazione degli obiettivi e dei parametri contenuti nella legge di bilancio. È questa, a quanto si apprende da fonti M5s di Palazzo Chigi, l'intenzione del premier Giuseppe Conte a fronte della bocciatura della manovra da parte dell'Ue. Conte, si apprende, spiegherà in dettaglio a Juncker la manovra e il suo senso, «al di là dei numerini». Perché, si ribadisce, «i nostri economisti la ritengono adeguata».

La spiegazione sarà contenuta in un dossier di «tante pagine e molto tecnico». «Il governo - ha spiegato il presidente del Consiglio - è convinto della validità dell'impianto della manovra: ci confronteremo con Juncker sabato sera e spero che confronteremo le nostre posizioni».

Il governo italiano vuole discutere con Bruxelles sulla bocciatura della manovra, ma intende comunque andare avanti, ha confermato il vicepremier, Matteo Salvini. «È arrivata la lettera da Bruxelles, beh, tanto mi aspettavo anche quella di Babbo Natale», ha detto Salvini mentre stava intervenendo all'assemblea di Confcommercio, dopo essere stato informato in diretta della lettera della Commissione Ue. «Ne riparleremo. Nessuno riuscirà mai a convincermi che la legge Fornero è una legge giusta che non va toccata. Discuteremo educatamente come sempre abbiamo fatto, ma vado avanti», ha detto ancora il ministro dell'Interno e leader della Lega.

Ecco cosa accadrà adesso: LE TAPPE DELLA PROCEDURA UE NEI CONFRONTI DELL'ITALIA

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: