martedì 28 novembre 2017
La pergamena di Francesco alla 95enne che ha dovuto lasciare la casetta di legno abusiva, nel giorno del suo compleanno
Peppina riceve la pergamena del Papa

Peppina riceve la pergamena del Papa

COMMENTA E CONDIVIDI

Peppina prende la foto di Papa Francesco e la bacia, mentre sulle sue guance iniziano a scorrere le lacrime: difficile contenere l’emozione di fronte un regalo così inaspettato, e così prezioso.

Giuseppina Fattori, 95enne di San Martino di Fiastra, in provincia di Macerata, si è vista infatti consegnare per il compleanno, domenica scorsa, una pergamena da parte del Pontefice: sopra, oltre alla benedizione apostolica, il consiglio del Papa, scritto di suo pugno. «Ritengo necessario che tu lasci il container e vai da tua figlia».

Da più di un mese ormai Giuseppa Fattori (per tutti Peppina) ha dovuto lasciare la casetta di legno che le figlie avevano fatto costruire per lei, dopo che la costruzione è stata dichiarata abusiva dal tribunale, manca il rispetto del vincolo paesaggistico. Sfollata da ottobre 2016, quando il secondo terremoto che ha colpito le Marche le ha portato via la casa dove ha passato quasi tutta la sua vita, per qualche mese era stata a casa di una figlia, in provincia di Ancona, e poi da un’altra figlia, sulla costa. Ma diceva di stare in una prigione, dorata, ma pur sempre una prigione. Ed era tornata nel container. Le figlie, per non farla vivere in quelle condizioni, le avevano fatto costruire la casetta di legno. Poi, a inizio ottobre, si è spostata di nuovo nel container, la casetta è stata dichiarata abusiva.

Ora Peppina dice «va bene, anche il Papa mi sta dicendo di andare da mia figlia. Se nevica, lascerò il container». E aggiunge, commossa: «Papa Francesco chiede sempre a tutti di pregare per lui. Io prego per lui, ogni sera. Allora si vede che mi ha ascoltato». Era stata la figlia, Gabriella Turchetti, a lanciare un appello a Papa Francesco per un sostegno spirituale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: