sabato 17 giugno 2017
Come cambia la metropoli lombarda? Come sarà fra vent'anni? La Fondazione Ente dello Spettacolo lo chiede alle nuove generazioni. Con un concorso di «corti» che si chiude tra pochi giorni
Il futuro di Milano nei video dei giovani, tra realtà e desiderio
COMMENTA E CONDIVIDI

Milano è una città in mano ai giovani, una città in cui vale la pena esserci: come te la immagini tra 20 anni? Come la vorresti? Cosa c’è di troppo e cosa manca in questa metropoli? Si chiede ai giovani di raccontare i cambiamenti di Milano: immaginare come vogliono la città tra 20 anni, valorizzando i luoghi in cui la trasformazione è più evidente. Il racconto va fatto attraverso un video della durata compresa tra i 30 e i 90 secondi in cui vanno evidenziate: innovazione, cambiamento architettonico, sociale, urbano, rispetto per la tradizione e per il passato, solidarietà. Il tutto va rappresentato in modo realistico, emozionale e futuristico.

Il concorso "Il futuro di Milano" è promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo che vuole coinvolgere le nuove generazioni invitando filmaker di ogni provenienza a mettersi in gioco. L'iniziativa è stata lanciata ad aprile ormai siamo alle ultime battute. Ma c'è ancora tempo. Per partecipare, i video andranno caricati entro il 22 giugno 2017 sulla piattaforma zooppa.com, nella sezione dedicata al contest. Sul sito www.ilfuturodimilano.it si possono trovare senti i dettagli.

>>> Leggi l'articolo di aprile che spiega tutto di questo concorso CLICCA QUI <<<

Tra tutte le opere presentate saranno premiati tre video, selezionati da una giuria di qualità presieduta da Maria Grazia Cucinotta. Ai vincitori andrà un premio in denaro di 3000, 2000 e 1000 euro e saranno invitati a Venezia a presentare il loro lavoro nello spazio di Fondazione Ente dello Spettacolo, nel corso di un evento collaterale nei giorni della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia. In questa occasione sarà anche presentato il corto collettivo de “Il futuro di Milano” con la regia di Maria Grazia Cucinotta.

Guarda il messaggio di Maria Grazia Cucinotta ai giovani videomaker: CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: