giovedì 16 settembre 2021
A loro è dedicato l'ultimo numero del magazine "A scuola di salute", che raccoglie quanto emerso dal progetto "L'Ospedale va a scuola". Una serie di video per ragazzi e una diretta Facebook
Il Bambino Gesù spiega i vaccini (e non solo) ai ragazzi

Perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora? Cosa devo fare se i miei genitori non vogliono che mi vaccini? Alle domande più frequenti di bambini e ragazzi sul Covid-19 è dedicato l’ultimo numero di “A scuola di salute” curato dall’Istituto per la salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, diretto dal professor Alberto G. Ugazio. Il magazine raccoglie l’esperienza de “L’Ospedale va a scuola”, un progetto sperimentale promosso dall’istituto in occasione della pandemia e che ha coinvolto 8 classi medie e superiori di due scuole romane.

Ai dubbi e alle domande emerse nel confronto corrispondono le 9 sezioni del magazine in uscita che utilizza un linguaggio semplice e chiaro per entrare in questioni scientifiche complesse (“perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora?”, “di quali altri virus epidemici mi devo preoccupare?”) o di carattere generale (“quali altri vaccini devo fare in adolescenza?”) o anche di tipo più personale (“cosa devo fare se i miei non vogliono che io mi vaccini?”) oppure sociale (“ho paura di incontrare il miei amici: come posso fare?”).

Inoltre il progetto "L'Ospedale va a scuola" si trasferisce sul portale del Bambino Gesù con una sezione specificamente dedicata a ragazzi e insegnanti, per i quali vengono messi a disposizione materiali fruibili per le lezioni di scienze. Viene proposto anche un confronto diretto in streaming tra medici, insegnanti e studenti sui temi delle malattie infettive e dei vaccini, per trasmettere conoscenze medico-scientifiche corrette e rendere i ragazzi protagonisti delle scelte sulla propria salute: questo pomeriggio sarà possibile interagire con il prof. Guido Castelli Gattinara, dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù, nel corso della diretta Facebook in programma alle 15 (@ospedalebambinogesu).

Sulla pagina “L’Ospedale va a scuola”, oltre al magazine, si trovano i materiali multimediali messi a disposizione degli insegnanti di scuola media e liceo e alcuni video esplicativi.

Video
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI