lunedì 12 luglio 2021
Una novantenne è stata contagiata dalla variante alfa e anche da quella beta del Sars-Cov-2 ed è poi morta. Tuttavia l'anziana signora non era stata vaccinata. Anche in Brasile due doppi contagi
Possibile il contagio di due varianti Covid nello stesso momento

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

È possibile venire contagiati due varianti del Covid-19 nello stesso momento. A questa conclusione sono giunti gli esperti dopo che una donna novantenne è stata contagiata dai i tipi alfa e beta del Sars-Cov-2, identificati per la prima volta nel Regno Unito e in sud Africa. Tuttavia la donna, che è morta nel marzo di quest'anno in Belgio, non era stata vaccinata. Secondo i dottori che l'hanno avuta in cura la donna è stata contagiata da due persone diverse.

Per la Bbc si tratta del primo caso documentato di questo tipo e, benchè si tratti di una situazione rara, infezioni doppie stanno capitando in tutto il mondo. Il caso della donna viene discusso, in questo momento, dal Congresso Europeo sulle malattie infettive e la microbiologia clinica che è in corso, online, in questi giorni. Anche in Brasile, nel gennaio di quest'anno, gli scienziati hanno segnalato due persone colpite in concomitanza con due tipi di coronavirus uno dei quali era la contagiosissima variante Gamma mentre in Portogallo un diciassettenne ha preso una seconda variante di Covid mentre stava guarendo da un'infezione precedente.

La donna contagiata con i tipi alfa e beta è stata ricoverata in ospedale dopo essere caduta e aver sviluppato un peggioramento del suo sistema respiratorio. "Entrambe le varianti alfa e beta erano in circolazione in Belgio nello stesso momento", ha spiegato la dottoressa Anne Vankeerberghen dell'ospedlae "OLV hospital" a Aalst, in Belgio, "È probabile che la donna sia stata infettata da due virus diversi provenienti da due persone. Purtroppo non sappiamo come è stata contagiata. Era una donna anziana che viveva da sola ma aveva molte persone che andavano a casa sua per aiutarla. È difficile dire se il fatto che sia stata contagiata da due varianti molto pericolose ha avuto un ruolo nel rapido peggioramente delle sue condizioni".

"Non è una sorpresa che due varianti molto contagiose vengano individuate nella stessa persona", ha spiegato il professor Lawrence Young, un virologo dell'università di Warwick, "Potrebbero essere arrivate da un singolo individuo che è stato contagiato o dal contatto con più persone che avevano il Covid. Sono necessari ulteriori studi per determinare se queste infezioni compromettano in qualunque modo l'efficacia dei vaccini o peggiorino il quadro pandemico.






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: