martedì 23 marzo 2021
Aumentano anche i ricoveri nei reparti Covid e in Terapia intensiva. Intanto governo e Regioni accelerano la campagna di vaccinazione. C'è ottimismo per le settimane che seguiranno la Pasqua.
Ricovero all'ospedale Sant'Andrea di Roma

Ricovero all'ospedale Sant'Andrea di Roma - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono 18.765 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 13.846. Sono invece 551 le vittime in un giorno (ieri erano state 386).

Sono 335.189 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 169.196. Il tasso di positività è del 5,6% (ieri
era all'8,1%), in calo del 2,5%.

Sono 3.546 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 36 più di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 317, (ieri erano stati 227). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.428 persone, con un incremento di 379 unità nelle ultime 24 ore

Intanto il governo continua a monitorare la situazione e a spingere per velocizzare la campagna di vaccinazione. È durata un'ora la riunione del premier Mario Draghi con Franco Locatelli e Silvio Brusaferro del Comitato tecnico scientifico e il ministro della Salute Roberto Speranza. Locatelli lasciando Palazzo Chigi non ha rilasciato dichiarazioni. L'emergenza, infatti, resta alta.

Con i 75 morti comunicati oggi dall'Unità di crisi della Regione, il numero di vittime positive al Covid da inizio della pandemia in Piemonte supera quota 10mila, arrivando a 10.023. Per il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind, l'attuale gestione degli ospedali in Piemonte è "inadeguata anche per la terza ondata" e "occorre assumere personale". "Gli ospedali piemontesi sono al collasso a causa dell'iperafflusso di pazienti Covid. La famosa soglia del 30% delle terapia intensive è superata e il numero totale dei ricoveri porta il Piemonte al terzo posto in Italia, solo dietro a Lombardia ed Emilia Romagna", afferma il Nursind, secondo cui "occorre assumere personale perché non si può fronteggiare questa emergenza con un numero inadeguato di operatori". Inoltre "i covid hospital non bastano, il territorio e l'assistenza domiciliare si sono mostrate nuovamente inefficaci, le rianimazioni periferiche sono state prima saturate con pazienti Covidprovenienti da Torino, poi riconvertite.

Torna a calare la curva dei contagi in Campania ma aumenta in maniera netta il numero dei decessi che sale a 62, ieri erano 43. Dall'inizio della pandemia supera quota 5mila il numero dei decessi arrivando a 5002. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 1.862 i casi positivi nelle ultime 24 ore su 18.081 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era pari a 12,30%, oggi è pari a 10,29%.

«Dopo la Pasqua la situazione migliorerà»​

"Pensiamo che dopo la Pasqua la situazione migliorerà gradualmente, e poi ci muoveremo con gradualità verso una situazione più normale a maggio e giugno: questo grazie alla disponibilità dei vaccini e all'aiuto che arriva dalla stagione più calda". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco durante un webinar organizzato dall'agenzia Bloomberg. "In Italia - ha spiegato Franco - la normalità ancora non c'è, abbiamo ancora flussi rilevanti di contagi" anche se "il picco è alle nostre spalle". Il processo di vaccinazione è ben avviato, "puntiamo a raggiungere il mezzo milione di vaccinati al giorno nel giro di
un mese circa" ma al momento "c'è una mancata disponibilità di dosi Il Paese è ancora sotto pesanti restrizioni alla mobilità, con le scuole ancora chiuse".

Accelera la campagna di vaccinazione

In tutta Italia si lavora per aumentare il numero delle vaccinazioni giornaliere.

Questa settimana, in Emilia-Romagna, è previsto l'arrivo di 145.790 dosi di vaccino contro il coronavirus: si tratta di 95.940 dosi di Pfizer, 30.250 dosi di Moderna e 19.600 dosi di AstraZeneca. La previsione è dell'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini, che ricorda anche come la Regione abbia ancora a disposizione circa 40mila dosi di vaccino AstraZeneca, comprensive dei due lotti sequestrati. Ad aprile ci si attende l'arrivo di altre 588mila dosi. Un'accelerazione rispetto ai ritmi visti finora, che mette l'Emilia-Romagna nelle condizioni di raddoppiare il ritmo di somministrazioni giornaliere: da 10 a 20mila al giorno.

"Subito dopo Pasqua in Lombardia sarà completata la campagna vaccinale alla popolazione over 80", lo afferma la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Le somministrazioni agli over 80 stanno proseguendo celermente, tanto che abbiamo utilizzato il 96% del vaccino Pfizer a nostra disposizione". "La Lombardia - prosegue Moratti - ha toccato il 50% dei vaccinati over 80, al di sopra della media nazionale attestata al 44%. Ad oggi abbiamo effettuato circa 1,3 milioni di inoculazioni. Abbiamo vaccinato tutti gli operatori e gli ospiti delle residenze per anziani e tutti gli operatori sanitari e non degli ospedali mettendo in completa sicurezza le strutture. Sono stati inoltre vaccinati tutti i centri socio assistenziali, le forze dell'ordine e siamo praticamente a metà del personale scolastico".

Sempre più studenti positivi in Toscana​

Aumenta il contagio nelle scuole toscane: nella settimana dall'8 al 14 marzo (ultimo dato disponibile) sono 1.333 i nuovi positivi al Covid tra gli studenti toscani (0-18 anni), pari al 15,6% dei nuovi contagi registrati nella regione. È quanto emerge dal 'cruscotto epidemiologicò della Regione Toscana.

Nelle ultime settimane, i contagi nelle scuole stanno crescendo di pari passo con l'aumento dei positivi registrati in Toscana. Nella prima settimana di monitoraggio dal 4 al 10 gennaio i contagi nella scuole erano 341 sul totale di 3.181 positivi. I numeri sono costantemente cresciuti fino a superare i mille studenti positivi nella settimana dal 22 al 28 febbraio: 1.254 positivi nelle scuole sul totale di 7.414 nuovi casi in Toscana. Dall'1 al 7 marzo i positivi sotto i 18 anni sono stati 1.471 su 8.216 in Toscana e nell'ultima settimana di
monitoraggio quella dall'8 al 14 marzo sono 1.333 su 8.531.






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: