giovedì 7 ottobre 2021
Via libera del Cdm a nuovo decreto riaperture: 75% per le discoteche all'aperto, 50% al chiuso. I luoghi di cultura (teatri e musei compresi) possono invece tornare al 100%
Interno di una discoteca

Interno di una discoteca - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'allentamento delle maglie per la capienza dei locali da ballo e dei luoghi della cultura, sempre in zona bianca.

Per le discoteche la capienza sale al 75% all'aperto e 50% al chiuso, mentre i musei, cinema e teatri potranno tornare a un totale 100%. Per gli eventi sportivi, invece, sarà possibile riempire gli impianti al 60% al chiuso e al 75% all'aperto.

L'approvazione è arrivata dopo la richiesta da parte della maggioranza a modificare lo schema suggerito dal Comitato tecnico scientifico. Le nuove misure riguardo la capienza delle discoteche dovrebbero partire dall'11 ottobre.

Saranno obbligatori, per i luoghi al chiuso indicati, la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell'aria, e restano fermi gli obblighi di indossare le mascherine, ad eccezione del momento del ballo. Per accedere alle discoteche e ai luoghi di cultura, quindi, sarà obbligatorio avere con sé la mascherina e il green pass.

Ѐ prevista la chiusura "da uno a dieci giorni", "a partire dalla seconda violazione commessa in giornata diversa", per chi disattenderà le norme previste dal nuovo decreto del Consiglio dei ministri.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione: "Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l'utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all'utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza".

QUI IL TESTO DEL DECRETO

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: