giovedì 21 maggio 2020
In strada una serie di opere dal titolo "Caritas" firmate dall'artista AleXsandro Palombo e dedicate all'aggravarsi della povertà al tempo del Covid-19
La provocazione: il Papa e la Madonna "mendicanti" a Milano / FOTO

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco e la Madonna con Bambino chiedono l'elemosina sui muri di Milano in una serie di opere dal titolo "Caritas" firmate dall'artista AleXsandro Palombo e dedicate all'aggravarsi della povertà al tempo del Covid-19. Anche i bicchieri con il logo Coca Cola, da sempre simbolo del consumismo, sono trasformati in bicchieri della carità.

Ansa

"Questa crisi - dice il 46enne artista - è la più grande opportunità che abbiamo per ridisegnare e umanizzare la società. Oggi più che mai bisogna accorgersi dell'altro, di chi si trova sul nostro cammino e che sta vivendo un momento di estrema necessità. Ognuno di noi può fare la differenza nell'aiutare i più fragili e tutte quelle famiglie che in questo momento sono cadute in povertà. Questo è il momento di comprendere che il futuro è generosità e solidarietà".

Ansa

Nella serie "Caritas" papa Francesco è "testimonial" della carità e appare come un senza dimora davanti alla chiesa di San Gioachimo nel centro di Milano, intento a chiedere l'elemosina, un povero tra i poveri, e la Madonna che mendica con il bambino si mostra più vicina a una dimensione terrena che divina.

Ansa

"La crisi sanitaria - aggiunge l'artista - ha avviato un cambiamento delle nostre abitudini su scala globale ed è un'opportunità immensa perché possiamo continuare questa trasformazione per cambiare in meglio la nostra società, sta a tutti noi fare del mondo di ieri un mondo migliore dove nessuno resti invisibile e tutti possano aver diritto alla dignità umana".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI