mercoledì 28 novembre 2018
La rete di associazioni spiega i dubbi sul provvedimento voluto dal governo, che è totalmente schiacciato sulle politiche attive del lavoro. E chiede invece di potenziare il Rei
Alleanza contro la povertà: reddito di cittadinanza non risolve il problema
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Reddito di Cittadinanza, così come sembra delinearsi dalla manovra, «non risolve i problemi della povertà perché è totalmente schiacciato sulle politiche attive del lavoro». L'Alleanza contro la povertà, la rete di 35 associazioni nata in Italia nel 2013 per chiedere uno strumento universale di contrasto all'indigenza, chiede invece al governo giallo-verde di «mantenere e rafforzare uno specifico strumento di contrasto alla povertà assoluta. Il Fondo povertà non può essere destinato a misure con finalità diverse da quelle perseguite dal Reddito di inclusione».

Per questo l'Alleanza contro la povertà ribadisce la necessità di potenziare il Rei, «ampliandone la platea dei destinatari, aumentando l'attuale beneficio economico e rafforzando l'infrastruttura territoriale dei servizi pubblici». Sarebbe infine un errore, secondo la rete di associazioni, «trasferire la titolarità della presa in carico dei beneficiari dai comuni ai centri per l'impiego»: la povertà e l'esclusione sociale sono fenomeni complessi che «richiedono un'azione coordinata e multidisciplinare da parte del sistema pubblico».

Cosa è l'Alleanza

Sono soggetti fondatori dell’Alleanza: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora , Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari.
Sono soggetti aderenti dell’Alleanza: Adiconsum, Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Focsiv, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Gvvaic Italia, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
L’Alleanza contro la Povertà in Italia nasce da un’idea del prof. Cristiano Gori ed è stata inizialmente promossa dalle Acli in collaborazione con la Caritas. Le Acli ne hanno il coordinamento politico, con il sostegno organizzativo di Caritas Italiana, e il prof. Gori coordina il gruppo scientifico. Le attività dell’Alleanza sono realizzate in termini collegiali grazie al contributo delle Segreterie Confederali di Cgil, Cisl e Uil e delle altre realtà associative ed istituzionali aderenti.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI