lunedì 30 novembre 2020
Dal 30 novembre al 6 dicembre con una donazione di 10 euro per la ricerca è possibile moltiplicare la propria generosità anche a favore di persone in difficoltà sostenute dalla Comunità di Sant'Egidio
Aism e Sant'Egidio assieme: ecco come donare il panettone sospeso

Aism/Comunità Sant'Egidio

COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 30 novembre al 6 dicembre con una donazione di 10 euro per la ricerca è possibile moltiplicare la propria generosità. Come è possibile? Grazie alla collaborazione tra l'Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla e la Comunità di Sant'Egidio che hanno messo promosso l'iniziativa del panettone sospeso, che riprende e fa propria la classica tradizione napoletana del caffè sospeso, lasciato pagato al bar per chi non può permetterselo.


Con un gesto semplice e concreto chiunque può moltiplicare la propria bontà e donare due volte, mantenendo intatto, per quel che è possibile, lo spirito del Natale anche in questo anno contraddistinto dalla pandemia. Qualunque sia il disagio o la fragilità che le persone vivono, Aism e la Comunità di Sant'Egidio si impegnano insieme per garantire lo spirito della festa a tutti.

L'iniziativa del panettone sospeso va avanti fino al 6 dicembre e sul sito www.aism.it/panettonesospeso si trovano tutte le informazioni necessarie per partecipare a un Natale di solidarietà con Aism e Sant'Egidio.

"Aism nasce per non lasciare nessuno da solo con la propria malattia e con le proprie paure - spiega Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism -. Abbiamo scelto di creare questo sodalizio con la Comunità di Sant'Egidio perché rispecchia i nostri stessi valori come la solidarietà, la dignità umana e l'affermazione dei diritti dei più fragili, qualunque sia la natura di tale condizione. Il panettone sospeso rappresenta un pò il simbolo di tutto ciò: vuole accrescere e condividere un valore e vuole offrire, proprio come si fa con il caffè a Napoli, un momento di festa e un momento di gioia, a chi ne ha bisogno".

"Il Natale 2020 sarà diverso dal solito - dichiara il portavoce della Comunità di Sant'Egidio, Roberto Zuccolini - ma non mancherà il nostro impegno per essere vicini a chi si trova in difficoltà. Per questo abbiamo accettato volentieri di stringere un'alleanza con Aism attraverso l'iniziativa del panettone sospeso. La crisi si supera con la solidarietà e alleandosi con chi non dimentica i poveri, vecchi e nuovi, che la pandemia ha reso ancora più fragili e bisognosi".



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI