Attualità

Il calendario. Un'estate insieme ad Avvenire: le 11 feste da Matera a Grosseto

sabato 23 giugno 2018

L'edizione 2017 della Festa di Avvenire a Matera

Crescono di anno in anno le Feste di «Avvenire», e il cinquantesimo del quotidiano non poteva che farne nascere ancora. Faticano ormai a stare in una sola pagina le 11 manifestazioni, diversissime tra loro, nate dal territorio e delle quali Avvenire si fa (felice) compagno di viaggio. Eccole.

1) Matera - Sguardo globale e voci di testimoni / 25 giugno-1 luglio

Ha appena due anni ma la Festa di Avvenire ospitata a Matera è tra gli appuntamenti più prestigiosi organizzati nella storia del giornale. L’evento di quest’anno si svolgerà da lunedì 25 al 28 giugno in piazza San Francesco d’Assisi della Città dei Sassi e il 1° luglio a Melfi (Palazzo arcivescovile) e sarà aperto dal presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che dialogherà con il nunzio apostolico in Siria, cardinale Mario Zenari, sul tema «Europa e Medio Oriente: la pace e la guerra». Particolarmente atteso, mercoledì 27, l’intervento del cardinale Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis sul tema «Ambiente: opportunità o solo risorsa?». Con lui prestigiosi esponenti del mondo imprenditoriale. Alla Festa si parlerà anche di eccellenza sanitaria (26 giugno), e, ovviamente, dei 50 anni di Avvenire. Conclusione affidata al cardinale Giovanni Angelo Becciu, nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che dialogherà con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio su «La Chiesa di Francesco». La Festa di Avvenire è promossa dalla Conferenza episcopale di Basilicata – in particolare dall’arcidiocesi di Matera-Irsina – e dall’Associazione Giovane Europa, con il sostegno della Cooperativa Auxilium, della Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, della Regione Basilicata e della Fondazione Matera 2019. (Vito Salinaro)

2) Ventimiglia-Sanremo - Spettacolo e musica protagonisti / 6-8 luglio

Dopo il riuscito esordio dello scorso anno, in diocesi di Ventimiglia-Sanremo è in calendario anche la seconda festa di Avvenire, centrata – com’è naturale – sui 50 anni del giornale. Nell’ambito della festa patronale della parrocchia della concattedrale di San Siro a Sanremo, al via a fine giugno, venerdì 6 luglio alle 21 è previsto un incontro-dibattito con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio intevistato dalla giornalista del quotidiano Angela Calvini, presente il vescovo diocesano Antonio Suetta. (Ferruccio Bortolotto)


3) Belluno-Feltre Tra Marolada e Cortina in cerca di buone letture / 13-14 luglio

A Belluno-Feltre Avvenire festeggia i suoi primi 50 anni ad alta quota: infatti, prima dell’oramai tradizionale appuntamento (quest’anno sabato 14 luglio) a Cortina d’Ampezzo, il giorno prima la festa di Avvenire sale (in funivia) ai 3.265 metri della terrazza panoramica di Punta Rocca sul massiccio della Marmolada. Si potrà visitare il museo della Grande Guerra, del tutto rinnovato per il centenario, e sarà celebrata la Messa nello stesso luogo dove salì Giovanni Paolo II nel 1979. A Cortina, sabato 14 si rinnova la collaborazione con la rassegna «Una montagna di libri» per presentare alle 17 nella sala cultura di largo Poste il libro sui 50 anni di Avvenire e, di seguito, ascoltare gli autori di «Francesco, il Papa delle prime volte. Tutte le sorprese di Bergoglio», Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis. Già confermata la presenza del vescovo Renato Marangoni oltre che di staff e propagandisti dell’Amico del Popolo, settimanale diocesano. (Giuseppe Bratti)

4) Bibione - La parrocchia che si apre a tutti / 14-17 luglio

Dodici edizioni non bastano a farne la più antica, ma certo con i suoi quattro mesi di programmazione la Festa di Avvenire a Bibione è la più lunga. Per la verità la Festa vera e propria (insieme al settimanale diocesano Il Popolo) è limitata al cuore del programma – martedì 17 luglio, protagonista e prevedibile mattatore Giacomo Poretti con il suo straordinario monologo Come nasce un’anima – ma il cartellone estivo allestito dalla parrocchia di Santa Maria Assunta sul tema dei giovani è partito il 13 maggio e si protrarrà sino al 15 settembre con appuntamenti culturali e spirituali a cadenza quasi quotidiana. Uno sforzo che impegna la piccola comunità dell’alto Adriatico – provincia di Venezia ma diocesi di Concordia-Pordenone – un anno per l’altro, per accogliere centinaia di migliaia di turisti. Nel calendario – sul sito della parrocchia – spiccano le testimonianze di immigrati di seconda generazione (4 luglio), la serata sui giovani animata da Paola Bignardi e Alessandro Rosina (25 luglio), Simona Atzori (30 luglio), il cardinale Bassetti (2 agosto), il patriarca dei copti cattolici Sidrak (8 agosto), padre Alejandro Solalinde (13 agosto») e Gigi De Palo (29 agosto). (Andrea Vena)

5) Jesolo - Riforme nella Chiesa ma anche arte e spirito / 25 luglio

Non sarà "estivo" (nel senso della leggerezza) ma toccherà uno dei temi più caldi il prossimo evento-festa di Avvenire sul litorale veneziano: «La riforma finanziaria di Papa Francesco» sarà al centro dell’incontro organizzato dalle parrocchie di Jesolo Lido mercoledì 25 luglio alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Intervistato dal giornalista di Avvenire Gianni Cardinale interverrà monsignor Juan Ignacio Arrieta, coordinatore della Pontificia commissione referente sullo Ior. L’iniziativa sarà preceduta l’11 luglio da un evento culturale – «La Chiesa secondo Gesù» – con lo scrittore Paolo Curtaz. In più dal 24 giugno a fine agosto ogni sera nelle sale della parrocchia sarà visitabile una mostra di 90 icone della tradizione russa, con la chiesa aperta ogni giorno fino alle 22.30. «Non è vero che in vacanza si blocca tutto – spiega il parroco don Lucio Cilia –, ecco perché vogliamo offrire iniziative culturali, artistiche, ricreative e di preghiera. L’estate è tempo privilegiato per una proposta significativa della comunità cristiana». (Alessandro Polet)

6) Trento - Fake news e giornalismo di pace / 26-27 luglio

Dopo le prime due edizioni in Val di Fassa, la festa "trentina" di Avvenire promossa in collaborazione col settimanale della diocesi si sposta in un altro affascinante scenario dolomitico: la valle del Primiero. Insieme alle parrocchie è prevista a fine luglio un’intensa due giorni che vedrà anche la partecipazione dell’arcivescovo Lauro Tisi. Si comincia giovedì 26 luglio alle 20.30 al teatro parrocchiale di Mezzano con l’incontro-dibattito, inserito nella rassegna culturale estiva, sul tema «La verità vi rende liberi: fake news e giornalismo di pace» affidato al direttore di Avvenire Marco Tarquinio insieme al settimanale della diocesi Vita Trentina. Venerdì 27 la festa riprende alle 9 presso la chiesa della Madonna dell’Aiuto a Fiera di Primiero, da dove partirà una passeggiata fino alla splendida chiesa di San Vittore dove l’arcivescovo celebrerà la Messa. Seguirà il pranzo rustico presso l’oratorio di Fiera di Primiero, dove alle 16 sarà presentata la novità editoriale di Vita Trentina «Nell’inverno, un calicanto», con l’autrice Maria Turri Fedrizzi. (Diego Andreatta)

7) Lerici - La «decana» ha 43 anni e incontra i giovani / 27 luglio-5 agosto

La festa di Avvenire di Lerici – la decana della nidiata – compie 43 anni. Nata dall’intuizione del parroco monsignor Franco Ricciardi, oggi scomparso, la manifestazione si è consolidata nel tempo rappresentando ormai un evento centrale del periodo estivo sul Golfo dei Poeti. Lo schema viene confermato anche quest’anno, con un programma su dieci giornate, da venerdì 27 luglio a domenica 5 agosto. Il titolo scelto – «Nella frenesia della comunicazione tecnologica... scrivo a voi giovani» – collega due temi importanti: il ruolo crescente dei mezzi di comunicazione nella vita delle persone e la pastorale giovanile, nell’anno del Sinodo sui giovani. Tra gli ospiti, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero, al quale il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il vescovo Luigi Ernesto Palletti consegneranno il Premio Angelo Narducci 2018, e il vescovo di Pavia Corrado Sanguineti, che parlerà di giovani. Al centro della festa la devozione alla Madonna di Maralunga, col pellegrinaggio per le vie della città che Palletti guiderà nella mattina di sabato 4 agosto. (Egidio Banti)

8) Bellaria - Gli oratori Anspi fanno spazio ad Avvenire / 2-4 settembre

Dal 30 agosto al 6 settembre si svolgerà a Bellaria di Rimini la 38esima edizione della rassegna nazionale «L’Oratorio in Festa: gioca con il sorriso», organizzata dall’Anspi. Squadre di sportivi di ogni età provenienti da tutta Italia s’incontreranno in riva all’Adriatico non solo per trascorrere insieme giornate di sport, amicizia, divertimento, ma anche per incontri formativi. Tanti gli sport protagonisti della rassegna, con le finali nazionali di calcio a 7, calcetto, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, SportOratorio. Protagonista per la prima volta anche Avvenire, ospite della rassegna Anspi dal 2 al 4 settembre. Spiega il presidente dell’associazione oratoriana, Giuseppe Dessì: «Alla Festa d’estate porteremo tante novità, con un occhio di riguardo alle famiglie. Ci saranno personaggi del mondo sportivo, perché quello rimane un ambito privilegiato per avvicinare i ragazzi al tema dell’educazione integrale». I ragazzi e i giovani dell’Anspi sono 265mila, suddivisi in 1.800 oratori e circoli con prevalenza in Emilia Romagna, mentre al Sud stanno nascendo ora con vivacità in Campania e Puglia. (Quinto Cappelli)

9) Terrasini - In cammino a partire dalle Beatitudini / 13-16 settembre

Essere felici, cristianamente parlando. Comincia a prendere forma la terza edizione della Festa di Avvenire organizzata nell’arcidiocesi di Monreale, tra Cinisi e Terrasini, promossa dall’associazione culturale «Così per... passione!» in collaborazione con il quotidiano e l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali. L’appuntamento è per metà settembre (dal 13 al 16), ma il programma comincia ad avere già una sua fisionomia, articolandosi su quello che papa Francesco nell’esortazione Gaudete et exsultate definisce la carta d’identità del cristiano, «Beati voi!... Ovvero, il Discorso della Montagna: la logica che cambia il cuore».
Le beatitudini del Vangelo di Matteo saranno i temi delle catechesi affidate ad alcuni vescovi, ma saranno anche interpretate da personalità del mondo dell’impegno istituzionale, culturale, sociale, giornalistico, imprenditoriale, dell’arte, dello sport e dello spettacolo. Previste le premiazioni di un concorso sui temi sulle beatitudini, organizzato per l’evento dall’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, e di un concorso per cortometraggi. (Alessandra Turrisi)

10) Albenga - Appuntamento d'esordio con 50 anni di idee / 21 settembre

Anche la diocesi di Albenga-Imperia festeggia i 50 anni di Avvenire, che considera uno strumento prezioso per rendere un adeguato servizio alla verità e alla conoscenza della vita della Chiesa. Un quotidiano, dunque, che si muove nel mondo "social" e che affronta gli argomenti più delicati e importanti a favore della promozione della persona umana. La diocesi del Ponente entra da quest’anno nel calendario delle feste estive di Avvenire, con una sua proposta originale sullo sviluppo umano integrale nella riforma della Chiesa già questo venerdì, 22 giugno, col cardinale Turkson intervistato da Paolo Lambruschi, presente il vescovo Borghetti). Propone inoltre la rassegna musicale «Concertando tra i Leoni» (16-19 agosto) con la consegna del Premio dei Leoni e il 21 settembre con la festa vera e propria del giornale, affidata al direttore Marco Tarquinio, che presenterà il libro del cinquantenario. Curato da Alessandro Zaccuri, il volume «Voci del verbo Avvenire» raccoglie temi e idee degli ultimi 50 anni considerati alla luce della fede. (Giovanni Battista Gandolfo)

11) Grosseto - Alla ricerca del volto umano: la Settimana della Bellezza / 20-28 ottobre

Da tre anni si è consolidata la collaborazione fra la diocesi di Grosseto, Avvenire e il suo mensile Luoghi dell’infinito grazie alla «Settimana della Bellezza», l’evento di fede e cultura che la Chiesa maremmana propone nell’ultima settimana di ottobre (quest’anno dal 20 al 28, tema «Il tuo volto io cerco»). Si tratta di un grande contenitore col quale veicolare il Vangelo, declinato in molteplici iniziative (mostre, dibattiti, incontri, musica, concerti) che raccontano la bellezza dell’esistenza vista nell’ottica della fede. Un evento che nasce all’interno della Chiesa ma che si propone di parlare all’uomo di oggi, con le sue fatiche, le sue domande, le sue mille distrazioni, i suoi allontanamenti e i suoi ritorni, le sue capacità e i suoi talenti, per dire che Dio sa entrare nella storia piccola e grande di ogni tempo e plasmarla dall’interno. Curato dall’Ufficio diocesano per la pastorale culturale, l’evento ha nella partnership con Avvenire e Luoghi dell’Infinito un suo punto qualificante. Si tratta infatti di raccontare la realtà con gli occhiali nuovi di un’informazione capace invece di scavare l’umano nelle realtà dell’esistenza. E dopo i temi della misericordia e della speranza, a ottobre sarà protagonista il volto dell’altro, con la presenza del quotidiano dei cattolici e del suo mensile per uno sguardo lieto realista e fiducioso sull’umanità. (Giacomo D’Onofrio)