giovedì 18 marzo 2021
La celebre canzone che unisce bambini di ieri e di oggi viene festeggiata con un inedito videoclip e una nuova interpretazione del Coro dell’Antoniano
Auguri "Peppina", il suo caffè si beve da 50 anni
COMMENTA E CONDIVIDI

«La Peppina fa il caffè, fa il caffè con la cioccolata, poi ci mette la marmellata, mezzo chilo di cipolle, quattro o cinque caramelle, sette ali di farfalle, e poi dice “Che caffè!”». Quanti buffi ingredienti nel Caffè della Peppina che «non si beve alla mattina, né col latte, né col thè, ma perché, perché, perché?». Una canzone che unisce tutti i bambini, di ieri e di oggi. Un “tormentone” lungo 50 anni. Il 19 marzo del 1971, nel giorno di San Giuseppe, Il caffè della Peppina - scritto da Tony Martucci, Walter Valdi e Alberto Anelli e interpretato dalle piccole Marina D'Amici di 4 anni e Simonetta Gruppioni, 5 anni - debuttava al 13° Zecchino d’Oro, portando in milioni di case italiane l’indimenticabile ritornello e la ricetta del caffè più strampalato di sempre. Entrato subito nella top ten delle canzoni più ascoltate, lo strano caffè conta oggi oltre 108 milioni di visualizzazioni nella versione cartoon su YouTube ed è ancora cantato dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni sui palchi di tutto il mondo, da quello del festival di Sanremo ai teatri di Pechino e Shanghai. In tv lo hanno "preparato" anche Cristina D’Avena, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Veronica Maya, Francesca Fialdini con Gigi e Ross e tanti altri artisti.

Il Coro dell’Antoniano ora festeggia il cinquantesimo compleanno regalando a tutti i bambini una special edition de Il caffè della Peppina, distribuita da Sony Music Entertainment e disponibile in tutte le piattaforme digitali. Per la prima volta il brano sarà accompagnato da un videoclip, il primo di una nuova serie di video dedicati ai "Grandi Classici dello Zecchino d'Oro" che saranno rilasciati su YouTube nell'arco dell'anno.

La Peppina del 2021, a cui vanno tutti i nostri auguri, è interpretata da una bimba di gran carattere e un po’ “rock”, un’eroina buffa e autoironica, consapevole e fiera dei suoi pasticci, che condurrà fino in fondo il proprio esperimento. E per i bimbi che volessero mettersi alla prova dello Zecchino, è in corso, fino al 10 maggio, il casting per la ricerca dei nuovi solisti che interpreteranno i brani della 64° edizione (zecchinodoro.org). Come fu nel 1971 per Marina e Simonetta con il loro e il nostro Caffè della Peppina.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: