martedì 13 dicembre 2016
Nei giorni delle feste i canali per bambini e adolescenti propongono maratone con i beniamini tv, cartoni animati, film. E anche un'attenzione speciale agli studenti delle zone terremotate
La tv dei ragazzi nel segno del Natale
COMMENTA E CONDIVIDI

Il Natale è il tempo della famiglia. Che si ritrova a casa e nei giorni della festa può accende anche la tv. Così i canali per ragazzi della Penisola hanno messo a punto una programmazione “festiva” che va da maratone televisive con i beniamini delle reti a cartoni animati per le diverse età, passando per trasmissioni all'insegna dell'“imparare divertendosi” o per film dal sapore natalizio. Certo, la televisione non è tutto. E spegnerla fa bene.


Rai YoYo e Gulp: il Natale con i volti delle reti

Rai YoYo (canale 43 del digitale terrestre) propone fino al 6 gennaio ogni giorno, alle 18, Natale con YoYo, un appuntamento con tutti i protagonisti della rete. Al timone Lorenzo Branchetti, volto de La Melevisione, che risponde alle lettere dei bambini. Al suo fianco anche Gipo (Oreste Castagna), Carolina Benvenga, Fata Ariele (Greta Pierotti), Laura Carusino e i pupazzi Lallo e Dodò. Nello studio un mondo fantastico che ha al centro un grande albero di Natale. Non mancherà il cartone dei record Peppa Pig. Sabato 24 dicembre, a partire dalle 7.25, saranno trasmessi i primi episodi della settima stagione, mentre lunedì 19 dicembre, alle 18.50, andrà in onda l’episodio speciale «Peppa Pig in giro per il mondo». Inoltre sabato 24 dicembre alle 18.25 sarà proposto il cartoon Finalmente Natale: al centro la famiglia Purtle che si reca a casa del nonno inventore per trascorrere le festività. Intanto alle 8.10, dal lunedì al venerdì, arrivano le nuove puntate de La posta di YoYo con Carolina Benvenga che, in compagnia di Lallo il Cavallo, tornerà a leggere le letterine dei più piccoli. E tutti i giorni alle 21.30 si potrà imparare l’inglese con il programma Disney English.


Su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) dal 19 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 18, Raul Cremona torna a condurre Gulp Magic, il programma di magia che ospita anche il talent «Magic talent» e le rubriche «Scuola di magia», dove si svelano piccoli trucchi da riproporre agli amici, e “Le grandi illusioni” con i filmati della magia più spettacolare. Inoltre sabato 24 e domenica 25 dicembre, alle 18, sarà proposto il Festival della magia sempre con Raul Cremona. Poi dal 18 dicembre, i giorni alle 9 e alle 17, arriva il cartone Sailor Moon Crystal e domenica 25 dicembre, alle 21.25, il film tv Radio Rebel che racconta la storia di ragazza timida che diventa la dj del programma via radio trasmesso dalla sua camera.


Boing e Cartoonito fra cartoni e film

Su Boing (canale 40 del digitale terrestre) dal 23 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 12.10, l’appuntamento è nel segno dei film con lo slogan «Cinema di Natale». Si inizia con Robots, film d’animazione sul robottino che tenterà la fortuna a Robot City. Il 26 sarà la volta di Z la formica che narra le avventure di una formica che si innamora della principessa Bala. Il 27 andrà in onda Barbie - La principessa delle perle, mentre il 28 sarà la volta de La strada per El Dorado. Dal 23 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 15.50, arrivano le «Risate sotto l’albero». Ad andare in onda episodi a tema natalizio dei titoli più noti come Clarence, Teen Titans Go!, Doraemon. Il 25 dicembre alle 14.50 ecco Barbie & her sister in the puppy chase.


Su Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre), dal 19 dicembre alle 15 andranno in onda i film sulle storie del Natale. Dal lunedì al venerdì i titoli saranno targati Barbie e My Little Pony, mentre durante il week end sarà la volta di Sam il Pompiere e Trenino Thomas. Tra i film in onda il 24 dicembre alle 15 Barbie canto di Natale e il 25 alla stessa ora Barbie Natale perfetto, mentre alle 19.25 l’appuntamento è con Dora e L’avventura di Natale. A Santo Stefano, invece, lo speciale My Little Pony Mentina Magico Natale alle 15. Il nuovo anno inizierà con Trenino Thomas: La grande corsa, lo speciale del 1° gennaio alle 18 con la voce di Cristina D’Avena.


Camerette e cuccioli per Super!

Su Super! (canale 47 del digitale terrestre) il 22 dicembre alle 15.20 continua il programma di DeAKids Missione Cuccioli condotto da Simone Dalla Valle, mentre dal 26 dicembre partiranno le puntate della prima serie del format di DeAKids Freestyle - Tutta un’altra stanza condotto da Giovanni Muciaccia che insegna ai ragazzi a decorare la propria camera. In onda dal 22 dicembre, ogni sera alle 21.20, anche il programma del mago Alessandro Parabiaghi Street of magic.


Fattoria, stampanti 3D e Piccolo Coro per De Agostini

Sui canali per ragazzi del gruppo De Agostini arrivano le nuove produzione realizzate “in casa”. DeAKids (canale 601 di Sky) manderà in onda dal 22 dicembre, ogni giorno alle 10.35 e alle 15.25, la seconda stagione del programma XMakers - Gli XPerimenti condotto da Giovanni Muciaccia che avvicina i ragazzi al mondo delle stampanti 3D.


Su DeAJunior (canale 623 di Sky 623) torna dal 23 dicembre ogni giorno alle 15 La fattoria di Orlando, il programma in cui, attraverso la voce del cane da pastore Orlando, viene presentata la vita della famiglia Brosio alle prese con i campi e gli animali della fattoria. Poi ecco Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling che sarà alle prese con le correzioni degli “errori” di inglese simpatici e dispettosi nel programma Fumbles! in onda il 23 dicembre alle 9.40 e nei giorni di festa, ogni sabato e domenica alle 9. Il 24 dicembre alle 21.40 su DeAJunior ci sarà uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, mentre su DeAKids il 24 dicembre alle 13.30 andrà in onda il film Cattivissimo Me e il 25 dicembre, sempre alle 13.30, il sequel Cattivissimo me 2.


Il canali De Agostini Editore saranno accanto anche alla Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Giovanni Muciaccia ha già incontrato gli studenti delle scuole umbre e dai disegni dei ragazzi il team del programma Freestyle - Tutta un'altra stanza lavorerà per ricostruire alcune aule delle scuole di Norcia. Durante i giorni di Natale sui canali De Agostini andrà in onda un speciale con Giovanni Muciaccia in cui spiegherà che cos'è il terremoto e come affrontarlo.

Boomerang e Cartoon Network: da Tom&Jerry alle storie fantastiche

Su Boomerang il Natale è legato a Tom&Jerry. Infatti dal 19 al 27 dicembre Boomerang+1 (canale 610 di Sky) si trasforma in Tom&Jerry Channel. Ad andare in onda – tutti i giorni alle 12.50 – i nuovi episodi di Tom&Jerry Show, mentre il 24 dicembre dalle 11.15 saranno proposte storie sul Natale e alle 19.25 i film tv Tom&Jerry: piccoli aiutanti di Babbo Natale e, a seguire, Tom&Jerry e la favola dello Schiaccianoci.


Cartoon Network (canale 607 di Sky) manderà in onda il 24 dicembre alle 18.25 Billy & Mandy salvano il Natale. Il 25 alle 13.40 saranno trasmessi due nuovi episodi di The Powerpuff Girls e, alle 17.50, con lo speciale di Natale di Regular Show. Alle 20 Over the Garden Wall, la mini serie con protagonisti i due fratellini, Wirt e Greg (entrambi doppiati da Sio) che si perdono nella foresta dell’“ignoto” e saranno aiutati dall'uccellino parlante Beatrice (doppiata da Cristina D'Avena).


Da Disney un canale tutto su Topolino

Il gruppo Disney propone per Natale un intero canale dedicato al topo più amato di sempre con i classici senza tempo della casa di produzione americana e nuovi corti d'animazione. Andranno in onda su Topolino Channel dal 18 al 31 dicembre su Sky (canale 618). Saranno trasmessi la storia del primo classico di Topolino Steamboat Willie con i personaggi più noti come Paperino, Pippo e Pluto e I corti di Topolino, cortometraggi d'animazione arricchiti da un nuovo stile grafico e dedicati a Topolino e al mondo dei Topi e Paperi.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: