mercoledì 2 ottobre 2013
Aveva 66 anni. Dal suo primo libro, «La grande fuga dell'Ottobre Rosso», venne tratto nel 1990 il film «Caccia a Ottobre Rosso»​
COMMENTA E CONDIVIDI
Tom Clancy, autore di romanzi di successo come La grande fuga dell'ottobre rosso", è morto la scorsa notte in un ospedale di Baltimora. L'ha confermato al New York Times l'editore di Clancy. Lo scrittore, nato a Baltimora il 12 aprile 1947, era noto negli Usa come il guru del techno-thriller. Quel genere, cioè, che mescola l'avventura dei protagonisti ad attente spiegazioni scientifiche, e che annovera tra i suoi fondatori anche Craig Thomas e Michael Crichton.
Appassionato fin dall'infanzia del mondo militare Clancy tentò la carrier in divisa ma non potè seguirla per la sua forte miopia.
Dal suo primo libro, La grande fuga dell'Ottobre Rosso, venne tratto nel 1990 il film Caccia a Ottobre Rosso, diretto da John McTiernan, dando inizio ad una lunga serie di pellicole tratte dai suoi romanzi, tutti caratterizzati dalla peculiare abilità di Clancy nel descrivere avvenimenti di fanta-politica con molti, precisi, dettagli tecnici, in particolare per quanto riguarda l'uso di armi e tecnologie militari di ultima generazione.
Thomas Leo Clancy Jr, questo il suo nome completo, ha raggiunto la notorietà internazionale con la serie di romanzi imperniati sul personaggio di Jack Ryan, un irlandese-americano laureato in storia, ex marine, che inizia la sua "carriera" come consulente esterno della Cia in La grande fuga dell'Ottobre Rosso, arrivando, di romanzo in romanzo, a diventare Presidente degli Stati Uniti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: