venerdì 8 luglio 2016
​Parte oggi nella cittadina salernitana la grande kermesse dedicata ai minori di 25 anni. Oltre 100 i film in concorso sui temi della crescita e del viaggio. Fra gli ospiti Mika e la Aniston.
Sul grande schermo di Giffoni le «destinazioni» dei giovani
COMMENTA E CONDIVIDI

Ogni punto di arrivo prevede un viaggio, ogni viaggio comporta una crescita. Non è dunque un caso che 'Giffoni Experience', il festival cinematografico diretto da Claudio Gubitosi e destinato ai ragazzi, quest’anno in programma dal 15 al 24 luglio, abbia scelto come tema della 46 esima edizione la 'destinazione', una parola che bene si adatta alla mobilità e all’evoluzione della giovinezza e suggerisce l’intreccio di percorsi individuali e collettivi, archetipici e drammaticamente attuali (basti pensare agli incerti destini di migliaia di migranti). 

Di questo e di molto altro parleranno a Giffoni i 4150 giovani giurati provenienti da 50 paesi, ospitati dalle famiglie di Giffoni e dei comuni limitrofi e suddivisi per fasce d’età che vanno dai 3 ai 25 anni. Oltre cento film in concorso offriranno spunti di riflessione sui temi più cari a bambini e adolescenti come l’incontro con il fantastico, i problemi familiari, l’amicizia, guerre antiche e moderne, le atrocità della storia, la violenza e il bullismo, la voglia di inseguire le proprie passioni, la costruzione della propria identità, i primi amori, la malattia, il confronto con culture diverse. 

A offrire approfondimenti su argomenti particolarmente forti ci penseranno anche i documentari della sezione 'Gex Doc', tra cui spiccano My Room (Camera mia) dell’italiano Alessandro Piva, che descrivendo una generazione alla soglia dell’età adulta racconta gusti e aspirazioni di tanti ragazzi che cercano di immaginare il proprio futuro, lo scioccante An Open Secret di Amy Berg che rivela gli abusi sessuali di cui sono vittime i minori nell’industria cinematografica seguendo la storia di cinque ex attori bambini; Facebookistan di Jacob Gottschau  che esamina come il social network sfidi i principi base della democrazia e Dreaming ok Denmark di Michael Graveraen sull’odissea di un adolescente che dopo la fuga dall’Afganistan ha trascorso molti anni in Danimarca in attesa della sua nuova nazionalità. I ragazzi potranno quest’anno vedere in anteprima il nuovo Ghostbusters tutto al femminile e il film di animazione Fungus Bogeyman, mentre tra gli eventi speciali figurano il cartoon italiano Gatta Cenerentola della napoletana  Mad Entertainment e un’intera giornata, quella conclusiva, destinata alla serie tv Braccialetti rossi giunta alla terza stagione. I giurati incontreranno poi alcuni dei protagonisti del cinema italiano e internazionale come Valerio Mastandra, Ricky Memphis, la coppia premiata dai David di Donatello Ilenia Pastorelli e Claudio Santamaria, Miriam Leone, Luca Marinelli, Massimiliano Gallo, Chiara Francini, Sam Clafin, Nicholas Hoult, Mika e Jennifer Aniston.

Le Masterclass destinate ai ragazzi più grandi saranno invece affidate, tra gli altri, ai registi Gabriele Mainetti e Paolo Genevese, pluripremiati quest’anno rispettivamente per Lo chiamavano Jeeg Robot e Perfetti sconosciuti, a Claudio Cupellini, Matteo Rovere, Manetti Bros., Claudio Giovannesi, Ivan Cotroneo, Matteo Garrone, che riceverà il premio François Truffaut, Marco D’Amore e Patrick Moran, vice presidente esecutivo di ABC Studios, storica emittente televisiva americana. Concerti e teatro di strada completano un’offerta destinata non solo alle vere star del festival, i ragazzi della giuria, ma a tutti i giovanissimi e alle loro famiglie che per dieci giorni affollano le strade e la cittadella del cinema di Giffoni in cerca di sogni, emozioni e chissà, nuove destinazioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: