giovedì 18 febbraio 2021
Da questa sera, ogni settimana fino al 25 marzo (ore 20.30 sul sito www.emi.it) giornalisti ed esperti presenteranno le figure di laici e religiosi uccisi per la loro fede
La processione durante la beatificazione di Oscar Arnulfo Romero, 22 maggio 2015

La processione durante la beatificazione di Oscar Arnulfo Romero, 22 maggio 2015 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Iniziano questa sera (ore 20.30 sul sito www.emi.it/martiri) i nuovi webinar dedicati ai martiri del nostro tempo promossi da Editrice missionaria italiana, una rassegna intitolata «I testimoni ci pongono una domanda». Primo appuntamento dedicato a Pierre Claverie, il vescovo ucciso ad Orano, in Algeria, il 1 agosto 1996. A tratteggiarne la figura saranno Adrien Candiard, domenicano di stanza a Il Cairo, e Anna Medeossi, laica consacrata a Orano.

Giovedì 25 febbraio sarà protagonista Lele Ramin, missionario comboniano ucciso nel 1985 in Brasile perché difendeva i contadini senza terra; il 4 marzo focus sui 19 martiri d’Algeria, interverranno il postulatore Thomas Georgeon e Piero Masolo, missionario del PIME per diversi anni attivo ad Algeri. L’11 marzo Daniele Badiali, prete italiano assassinato in Perù nel 1997, sarà oggetto di un dialogo tra postulatore della causa di beatificazione Mirko Santandrea e Gerolamo Fazzini, biografo di Badiali e collaboratore di Avvenire; il 18 marzo Stefania Falasca, editorialista di Avvenire, e Antonio Soffiantini, comboniano, parleranno di suor Dorothy Stang, martire dell’Amazzonia, dove venne uccisa nel 1985 perché si batteva per la difesa del creato e dei popoli indigeni. Conclusione il 25 marzo con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, e Francesco Comina, saggista, su Oscar Romero, il vescovo martire del Salvador. Informazioni e iscrizioni www.emi.it/martiri.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: