martedì 13 marzo 2018
La conduttrice torna in tv con “Ieri Oggi Italiani”, programma firmato dal giornalista che racconta la storia e il costume del nostro Paese attraverso filmati d'epoca
Rita dalla Chiesa torna in tv su Rete4 con “Ieri Oggi Italiani” di Maurizio Costanzo

Rita dalla Chiesa torna in tv su Rete4 con “Ieri Oggi Italiani” di Maurizio Costanzo

Si intitola Ieri Oggi Italiani il nuovo programma di Maurizio Costanzo che Rete 4 proporrà il lunedì in seconda serata (dal 19 marzo) e che segna il ritorno in tv di Rita Dalla Chiesa. Sulla carta Ieri Oggi Italiani, che si propone di raccontare la storia e il costume del nostro Paese con ospiti e filmati di repertorio, ha un po’ il sapore dei ricordi di una volta, quelli che la rete diretta da Sebastiano Lombardi sta proponendo proprio in questi giorni anche con i film del ciclo Don Camillo: sapori genuini come quello del pane che, non a caso, sarà uno degli argomenti della puntata dedicata al cibo: «Il pane è entrato a far parte della storia degli italiani. Anche un cosa semplice come il pane dimostra come l’Italia sia un Paese molto complesso, il pane del Nord è diverso da quello del Sud” spiega la Dalla Chiesa. Che, sul tema, ha un ricordo personale:
«Quando eravamo piccoli la domenica si pranzava tutti insieme con i nonni e i parenti. Oggi, purtroppo,
non c’è più la voglia di stare insieme a tavola, si prende un aperitivo, al massimo una pizza e ci si saluta».

Oltre al cibo, si parlerà di amore, sport, televisione, famiglia, politica, musica e cinema: «Noi siamo ciò che ricordiamo. Ed è importante ricordare per non ripetere gli errori del passato» osserva Lombardi che ha accolto con favore l’idea di Costanzo «perché è un modo per raccontare le radici dell’Italia che stiamo vivendo, grazie anche ai filmati di Roberto Olla che ci restituiscono sapori e odori del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi. In periodi turbolenti come quello che stiamo vivendo è importante radicarsi, ricordandosi da dove si viene». Dalla Chiesa conclude: «Ciascuno di noi vorrebbe rivedere alcune immagini del passato. A me piacerebbe rivedere quelle dei bambini che facevano i compiti in cucina con la mamma, proprio come succedeva a casa mia. Con Ieri Oggi Italiani li vedremo e commenteremo insieme ai nostri ospiti, sarà una trasmissione molto tranquilla, pacata e per qualcuno, forse, con un pizzico di nostalgia».

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: