giovedì 8 novembre 2018
Sono 12 canzoni in gara per 4 sabati pomeriggio dal 10 novembre con la direzione artistica di Carlo Conti, conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross. Il 5 dicembre serata natalizia e solidale
Il Piccolo Coro dell'Antoniano, frate Giampaolo Cavalli, Francesca Fialdini e Gigi & Ross

Il Piccolo Coro dell'Antoniano, frate Giampaolo Cavalli, Francesca Fialdini e Gigi & Ross

Squadra che vince non si cambia. Si scaldano i motori per la 61ma edizione dello Zecchino d'Oro, la storica rassegna della televisione italiana che torna su Rai 1 dal 10 novembre con Francesca Fialdini, al timone per il terzo anno consecutivo, e il duo Gigi & Ross. Quattro le puntate, trasmesse tutti i sabati alle 16.35 in diretta dall'Antoniano di Bologna. Il 5 dicembre andrà invece in onda, in prima serata, lo speciale natalizio Un Natale d'Oro Zecchino condotto da Carlo Conti, direttore artistico del festival per il secondo anno. Tanti gli ospiti della puntata che duetteranno insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Ospite speciale della serata natalizia Raffaella Carrà che presenterà il nuovo cd con un brano inedito cantato proprio con il Coro. «Ormai è un rapporto di amicizia e collaborazione consolidato, nato spontaneamente da una telefonata con frate Giampaolo Cavalli direttore dell’Antoniano di Bologna – spiega Carlo Conti –. Sono quelle cose che non si fanno per interesse, ma perché nascono dal cuore».

I conduttori Gigi & Ross e Francesca Fialdini e il direttore artistico del 61mo Zecchino d'Oro Carlo Conti

I conduttori Gigi & Ross e Francesca Fialdini e il direttore artistico del 61mo Zecchino d'Oro Carlo Conti

Tornando allo Zecchino d’Oro, in tutto sono 12 le canzoni in gara, inedite, cantante dai 16 bambini scelti tra oltre 3 mila partecipanti. I brani sono stati selezionati da una giuria mista composta da Peppe Vessicchio, direttore musicale, Nicoletta Mantovan e i cantautori Ghemon e Francesca Michielin. «I testi delle canzoni sono al passo con i tempi – ha sottolineato la conduttrice Francesca Fialdini, in conferenza stampa oggi a viale Mazzini – Parlano di paura, di pregiudizi, di ambiente. É un modo per riflettere oltre che per giocare insieme».
La giuria, composta da bambini tra gli 8 e i 12 anni, verrà affiancata da 4 giudici d'eccezione per ogni puntata. Da Pippo Baudo ad Amadeus, allo stesso Carlo Conti. Presenza fissa, per tutte e quattro le puntate, sarà Cristina D'Avena. Ospiti della prima puntata saranno Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, i quattro Buffycats protagonisti della nuova serie animata 44 Gatti, in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre, ispirata alla celebre canzone del Festival che quest'anno compie 50 anni.
Senza dimenticare la solidarietà. Ospite speciale in una delle prossime puntate sarà una bimba che arriva da Aleppo, in Siria, e che canterà una canzone storica dello Zecchino. «Questi sono i valori dell’Antoniano e di una trasmissione a misura di bambino – spiega fra Giampaolo Cavalli che è appena tornato da Aleppo - . Grazie alla raccolta fondi Operazione Pane sosterremo 14 mense francescane diffuse in tutta Italia. E una nuova casa nata in provincia di Bergamo a disposizione dei padri separati in difficoltà»
Il numero da chiamare per contribuire è 45588.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: