giovedì 15 dicembre 2016
Intervista del direttore di Avvenire Marco Tarquinio e testimonianza di una profuga siriana.
Gli 80 anni del Papa, puntata speciale di «Sulla Via di Damasco»
COMMENTA E CONDIVIDI

Puntata speciale, sabato 17 dicembre 2016, ore 8.15 (in replica, mercoledì in terza serata), Rai 2, su Papa Francesco in occasione del suo ottantesimo compleanno. A “Sulla Via di Damasco”, programma di monsignor Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, itinerario nel pensiero del Papa della Misericordia, tra profezie e testimonianza, dal titolo “Le Parole di Francesco”.

Una lunga intervista al direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, ripercorre alcune esortazioni ed avvenimenti di un Pastore che ormai ha conquistato credenti e non, gente comune e grandi della terra, che mostra al mondo la sua tenerezza, che parla con i segni, sempre pronto ad esaltare quello che unisce e a confrontarsi su quello che divide, compresi quegli argomenti ormai ridotti a campi di colonizzazione ideologica.

Intorno alle parole chiave del magistero di Papa Francesco, accoglienza, misericordia, integrazione, seguiranno storie di vita di operatori e volontari ispirati da un’autentica fede e senso di giustizia della Comunità “La Tenda” di Forlì. Offrono risposte concrete a donne sole con figli, sostegno materiale e supporto socio-psicologico a giovani madri che chiedono aiuto, impegnati, ogni giorno, a difendere la vita sin dal concepimento.

Per finire, la testimonianza di una donna, profuga siriana, arrivata in Italia grazie ai corridoi umanitari, evitando, così, il viaggio della morte nel Mediterraneo. Oggi è accolta dall’amore e dalla solidarietà di una comunità, quella di Frosinone, che ha risposto all’appello del suo vescovo, per dare conforto materiale e spirituale a quanti fuggono dalla guerra e dalla fame.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: