martedì 14 marzo 2017
Arriva in chiaro su Super! “Miraculous”, ambientato a Parigi. La sedicenne Marinette, in costume da coccinella, ha avuto successo in 150 Paesi
Piccoli supereroi francesi crescono: ecco LadyBug
COMMENTA E CONDIVIDI

Una supereroina francese per salvare Parigi dal male. Inevitabile che la mente corra subito agli attentati che insanguinarono la Ville Lumière. In realtà Miraculous, le storie di LadyBug e Chat noir è un cartoon per preadolescenti colorato e positivo, una grande produzione franco-giapponesecoreana (ZagToon e Method Animation), nata come fumetto nel 2010, diventata serie animata in 3D e trasmessa per la prima volta a inizio 2015, prima degli attacchi terroristici del novembre dello stesso anno. La protagonista è Marinette, una timida studentessa sedicenne che vive a Parigi, segretamente innamorata del suo compagno di scuola Adrien. Dopo aver ricevuto degli orecchini magici a forma di coccinella, Marinette si trasforma nella supereroina a pois LadyBug per difendere la propria città dal criminale Papillon e dalle sue farfalle nere, le “akuma”, che trasformano le persone che nutrono sentimenti negativi in supercattivi. Ma, grazie anche all’aiuto di un altro super eroe, Chat Noir, che altri non è che il suo amato Adrien, LadyBug riesce a vincere ogni battaglia contro il male, senza toni cruenti, anzi a volte strappando risate e liberando i malcapitati dalle nefaste farfalle per riportarli ad essere persone normali. Il successo della serie è stato strepitoso non solo in Francia bensì in 150 Paesi, facendo breccia anche nel mercato americano: acquisita da Disney, è stata trasmessa anche in Italia sulla pay tv. Ora, però il cartoon in 26 puntate sbarcherà in Italia in chiaro e visibile a tutti per festeggiare i 5 anni di Super!, visibile al canale 47 del digitale terrestre e 625 di Sky, grazie a DeAgostini Editore che figura fra i coproduttori del lavoro. Seguiranno la seconda e la terza serie e anche 5 titoli in libreria. «Un cartone di qualità visiva ma per i contenuti, che riesce a rielaborare le inquietudini dell’oggi, dando ai ragazzi l’idea di potercela fare» ha spiegato Massimo Bruno, direttore dei canali tv DeAgostini presentando sulla riva della Senna il cartone ambientato in luoghi iconici come Place des Vosges, la Tour Eiffel, Nôtre Dame.

Per l’occasione sono stati arruolati per interpretare la sigla della serie due giovani artisti molto amati dai social, Gaia e il rapper Briga, che si dicono entusiasti di lavorare per i più piccoli. Super! è il primo canale del gruppo De Agostini Editore in onda sul digitale terrestre dedicato ai ragazzi, in aggiunta al canale satellitare DeAKids e a quello prescolare DeAJunior. Tante le produzioni made in Italy in questi cinque anni, come quelle con Cristina D’Avena e Laura Esquivel fino a Street of magic con il giovane YouTuber e illusionista Alex Parabiaghi, oltre alle serie animate firmate DreamWorks come Le avventure del Gatto con gli stivali. Il canale oggi copre il 6% di share sul target commerciale 4-14 anni ed è il secondo canale dell’offerta per bambini sul digitale terrestre (prescolari esclusi) sul target commerciale 4-14 anni, mentre è il primo tra i canali dell’offerta per ragazzi del digitale terrestre sui giovanissimi 8-14 anni e sulle femmine 4-14 anni. «Ci rivolgiamo a un’età molto delicata, la fase in cui ci si trasforma da bambini in adulti – spiega il direttore Bruno –. Un momento della vita pieno di timori dove si va alla ricerca della propria identità. Il nostro canale si rivolge a tutta la famiglia e punta a dire ai ragazzi “se vuoi, ce la fai”, un messaggio positivo per aiutarli a crescere».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: