venerdì 19 marzo 2021
L’artista francese apre una "Ferita" in Palazzo Strozzi con un'opera di street art: una riflessione sulla cultura inaccessibile nell’epoca del Covid-19
JR davanti a "La Ferita", la sua installazione per Palazzo Strozzi

JR davanti a "La Ferita", la sua installazione per Palazzo Strozzi - Reuters/Jennifer Lorenzini

COMMENTA E CONDIVIDI

JR, artista francese noto per i suoi spettacolari disegni a grandi dimensioni, interviene a Firenze sulla facciata di Palazzo Strozzi, una delle più celebri del rinascimento. La nuova opera site specific si intitola La Ferita e propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

“La Ferita”, installazione dell'artista francese JR per Palazzo Strozzi

“La Ferita”, installazione dell'artista francese JR per Palazzo Strozzi - JR/Palazzo Strozzi

Alta 28 metri e larga 33, la monumentale installazione di JR propone una sorta di squarcio visivo sulla facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo. L’opera, realizzata con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista, è costruita come un trompe l'oeil, un gioco illusionistico in cui, osservando da un preciso punto di vista, diventano visibili, come all’interno di una ferita, diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, una immaginaria sala espositiva e una biblioteca.

JR propone così riassume in questo spaccato, che pare aperto da un sisma ma rimanda intuitivamente anche alle incisioni di Piranesi, tutti i luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19 sono stati costretti a restare chiusi o a limitare i propri spazi, in Italia e nel mondo: musei, biblioteche, cinema e teatri.

Il lavoro di JR, raccontato in modo davvero incisivo da Agnés Varda nel film Visages Villages del 2017, unisce fotografia e street art creando monumentali interventi di arte pubblica nelle città di tutto il mondo, dalle favelas di Rio de Janeiro alla grande piazza della Piramide del Louvre, da Ellis Island a New York alla prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: