sabato 6 agosto 2016
​Iniziate le gare, aperta la «caccia all'oro» anche per gli atleti azzurri alle Olimpiadi.  Esordio brillante per la nazionale di pallanuoto, in finale Rossella Fiamingo, spada  
Nudo è lo spettacolo di Massimiliano Castellani
LA CERIMONIA Rio 2016, i Giochi sono aperti
Rio, la prima medaglia è degli Usa
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo la cerimonia di apertura che si è svolta nella notte tra venerdì 5 agosto e sabato 6 agosto, quella di sabato è stata la prima vera giornata delle Olimpiadi estive di Rio de Janeiro nella quale sono state assegnate le prime medaglie. La prima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Rio de Janeiro è degli Stati Uniti. Virginia Thrasher è salita sul gradino più alto del podio nella categoria carabina femminile da 10 metri con un punteggio di 208 punti. La medaglia di argento alla Cina con Du Li (207 punti) mentre il bronzo se lo aggiudica un'altra cinese: la Yi Siling (185.4 punti). Deludente, invece, la performance dell'italiana Petra Zublasing, una delle favorite della vigilia dopo l'oro mondiale del 2014, che nel poligono carioca di Deodoro, ha chiuso in 33/a posizione. Le speranze italiane di vincere la medaglia numero 200 già nel primo giorno di gare brasiliane sono ora legate a Rossella Fiamingo. La campionessa del mondo di SPADA, infatti, ha sconfitto in semifinale la cinese Yiwen Sun 12-11, nel minuto finale rimontando tre stoccate all'avversaria. Per l'atleta catanese della Forestale, è comunque argento. Sul campo da TENNIS Sara Errani ha rimontato e battuto al primo turno del torneo di singolare femminile dei Giochi la olandese Kiki Bertens, 24 anni e numero 23 della classifica Wta, col punteggio di 4-6, 6-4, 6-3, al termine di un'autentica battaglia, durata oltre due ore e venti minuti. Altra rimonta per gli azzurri del «Settebello» di PALLANUOTO ha avuto un esordio contro la Spagna. La squadra di Sandro Campagna ha giocato un ottimo ultimo quarto dove con un parziale di 3-0 ha rimontanto il 6-8, battendo gli iberici per 9-8 (3-2, 2-1, 1-2, 2-4). Da segnalare che nel finale Del Lungo ha parato un rigore a Molina sull'8 pari. Buona la prima anche nella BOXE, con il pugile Carmine Tommasone che vince la prima gara nella categoria Leggeri 60 Kg. Sul ring del Riocentro - Pavillion 6, l'azzurro ha battuto il messicano Lindolfo Delgado per 3-0. Tra le altre discipline, anche nel CANOTAGGIO, Volano in semifinale tre barche azzurre nella prima giornata di qualificazione del canottaggio. Il due senza di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo; il due di coppia Romano Battisti e Francesco Fossi e il quattro senza pesi leggeri con Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta.

 

Buona la prima anche per il duo azzurro del BEACH VOLLEY, Alex Ranghieri e Adrian Ignacio Carambula hanno battuto gli austriaci Clemens Doppler e Alexander Horst, in due set, col punteggio di 21-14 21-13.

Poteva arrivare l'oro nel CICLISMO. Il sogno svanisce nella discesa della gara quando l'arrivo di Copacabana è lì, a una dozzina di chilometri, il grande protagonista annunciato, il nostro Vincenzo Nibali, cade insieme ad uno dei compagni di fuga il colombiano Henao e la speranza di vincere se non l'oro almeno una medaglia, cade finisce sull'asfalto in discesa. Alla fine il successo andrà al belga Greg Van Avermaet che, ripreso a 1.500 metri dall'arrivo un ormai spento polacco Rafal Majka, si aggiudica lo sprint sul danese Jakob Fuglsang. Il migliore della squadra del Ct Davide Cassani è Fabio Aru, sesto a 15".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: