giovedì 29 marzo 2018
Emiliano Mondonico, ex tecnico di calcio di serie A, e personificazione di un altro calcio, quello al servizio di chi vive ai margini: è stato anche un testimonial del Centro sportivo italiano (Csi)
Morto Emiliano Mondonico, maestro di sport anche negli oratori / Fotogallery
COMMENTA E CONDIVIDI

È morto all'età di 71 anni Emiliano Mondonico, ex tecnico di Atalanta e Torino. L'allenatore lombardo, nato a Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona, il 9 marzo del 1947, era ricoverato da qualche giorno a Milano.

A darne la notizia la famiglia su Facebook. "Ciao Papo... sei stato il nostro esempio e la nostra forza... ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu... eternamente tua" ha scritto la figlia Clara sul social network.

Testimonial del Csi e dei suoi valori di lealtà sportiva, rispetto del prossimo, fair play, Mondonico nel corso della carriera da professionista ha allenato il Torino, con cui ha vinto una Coppa Italia e disputato una finale di Coppa Uefa, oltre che Cremonese, Atalanta, Napoli, Cosenza, Fiorentina e Albinoleffe. Nel 2012 la sua ultima esperienza da tecnico sulla panchina del Novara.

Sette anni fa aveva deciso di rendere pubblica la malattia "perché - aveva spiegato in un'intervista - non puoi nasconderti e perché sai che molte altre persone vivono la tua stessa situazione e hanno bisogno di sentirsi dire: coraggio, non mollare. Il cancro non è invincibile, il calcio mi dà la forza per continuare a sfidarlo".

L'INTERVISTA «Ora alleno i disoccupati. È la mia risposta al cancro» di Massimiliano Castellani (26 luglio 2014)

Sulla pagina Facebook dell'allenatore - che iniziò la sua carriera in panchina nel 1979 con le giovanili della Cremonese - continuano ad aggiungersi messaggi di condoglianze, così come moltissimi sono i post su twitter (#Mondonico). In molti hanno scelto di postare la celebre immagine della sedia alzata al cielo per un rigore negato il 13 maggio del 1992, durante la partita di coppia Uefa tra Ajax e Torino giocata allo Stadio Olimpico di Amsterdam.

LA FOTOGALLERY Tutto il Mondo in una carriera

Csi Milano ricorda Mondonico, maestro di vita per tutti noi

"Sei stato il nostro portabandiera dello sport in oratorio e, con la tua energia, ci hai trasmesso i valori più puri dello sport". Il Comitato di Milano del Csi rende così omaggio a Emiliano Mondonico, a lungo testimonial del Centro sportivo italiano, stringendosi attorno alla sua famiglia "in questo momento di grande dolore".

"Ciao Emiliano Mondonico sei stato un maestro di vita per tutto il Csi - si legge sulla pagina Facebook del comitato milanese, nella nota dedicata all'allenatore morto dopo una lunga malattia -. Hai lottato con tutte le tue forze contro la 'Bestia', come la chiamavi tu, senza mai abbandonare la tua grande passione per il calcio. Sei stato il nostro portabandiera dello sport in oratorio e, con la tua energia, ci hai trasmesso i valori più puri dello sport. Nonostante la malattia sei sempre vicino alla nostra associazione, non rinunciando mai a un incontro con il mondo dello sport che più amavi, quello autentico, quello che educa alla vita... come solo tu sapevi insegnare''.



Nel video una delle ultime interviste all'allenatore Mondonico a Tv2000: il pallone è sempre stato mio amico

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: