venerdì 13 maggio 2022
Prima gara domani a Londra. Il Team Helbiz in gara con tre piloti: "Servirà anche a sperimentare migliorie e soluzioni per la sicurezza per i mezzi a noleggio nelle nostre città"
Il team Helbiz che partecipa al Mondiale per monopattini elettrici

Il team Helbiz che partecipa al Mondiale per monopattini elettrici - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Una squadra giovanissima e internazionale composta da due donne e un uomo, monopattini dall’anima italiana e dalla tecnologia sofisticata, e l’emozione per un debutto in una competizione inedita e al passo con i tempi. E’ questo il senso della presenza dell’Helbiz Racing Team all’eSkootr Championship, il primo Campionato mondiale riservato ai monopattini elettrici che inizia domani con la tappa di Londra inaugurando un’attività sportiva del tutto nuova e straordinariamente al passo con i tempi. Le nuove generazioni, infatti, desiderano partecipare sempre più alla costruzione di soluzioni di micromobilità per una società dal futuro attenta verso le tematiche di sostenibilità ambientale, sicurezza, massima accessibilità e inclusività. Allo stesso tempo, vogliono vivere momenti di divertimento puro e di forti emozioni che solo una competizione sportiva è in grado di assicurare.

Helbiz è il leader globale nei servizi di micro-mobilità in condivisione che gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici tutti su un’unica piattaforma con 2,7 milioni di utenti e oltre 40 licenze nelle città in tutto il mondo, molte delle quali italiane. Ed è proprio questo il senso della sua partecipazione in una competizione del genere: il Campionato eSC, definito la Formula 1 dei monopattini, permetterà alla società di raggiungere un nuovo target, attraverso uno sport di alto livello, senza perdere di vista i temi di sicurezza, sostenibilità e tecnologie all’avanguardia, pilastri fondanti per tutte le aziende di micromobilità. Come per la Formula 1 nel mondo automobilistico, questo Mondiale sarà infatti un laboratorio utile a sperimentare tutte le migliorie che equipaggeranno successivamente tutti i mezzi di questo tipo, sia in sharing sia in vendita.

Presentato in anteprima mondiale ad EICMA 2021, Helbiz S1-X è il mezzo elettrico con cui l’azienda gareggerà nel Campionato, messo a disposizione da eSC e personalizzato dalla società di micromobilità. Il monopattino da gara è stato disegnato, progettato e sviluppato da YCOM, azienda di spicco della Motor Valley italiana, e si presenta con un telaio composto di alluminio e fibra di carbonio, mentre le parti aerodinamiche, che ne definiscono il design, sono prodotte con una nuova fibra naturale completamente riciclabile. Il doppio motore elettrico su entrambe le ruote, per un totale di 12kW, consente accelerazioni istantanee ed una guida adrenalinica; le ruote da 6,5 pollici e le gomme racing con diverse mescole consentono angoli di piega di oltre 45°. «Come in ogni competizione, l’elemento fondamentale è la sicurezza: per questo, il mezzo sul quale il nostro team gareggia è dotato delle tecnologie più avanzate, in modo da salvaguardare al massimo ogni pilota, che sarà dotato di un abbigliamento studiato appositamente per queste tipologie di gare”, spiega Emanuele Liatti, Chief Product Manager di Helbiz.

I piloti del team in gara sono tre. Sara Cabrini, fiorentina, che a 17 anni ha abbandonato tutti gli altri sport ai quali si era avvicinata, per dedicarsi interamente al motociclismo. Dopo aver collezionato successi nei campionati di minimoto nazionali ed europei, è diventata collaudatrice di pneumatici per un’azienda italiana, la PMT Tyres, che è tra i fornitori ufficiali del Campionato riservato ai monopattini, entrando così a far parte dei 30 rider selezionati per il primo Mondiale. Anche Jordan Rand, nata in Colorado (USA) ha un passato nel mondo del motociclismo e della moda avendo lavorato, tra gli altri, per Vogue, Harper’s Bazaar, Elle e V Magazine. Infine Jamiel Guarchadi, svizzero di Lugano, grande amante degli sport estremi e adrenalinici. La passione per il monopattino inizia in tenera età: già a un anno e mezzo si cimentava su quello a due ruote e negli anni non ha mai abbandonato questa passione, investendo tutto il tempo libero a sua disposizione allo skatepark, migliorando e perfezionando la sua tecnica. La gara di Londra e tutte le successive saranno trasmesse in diretta e on-demand sulla piattaforma OTT Helbiz Live.

Il Calendario delle gare del Campionato eSkootr 2022:
- 14 maggio: a Londra (Inghilterra);
- 27-28 maggio: a Sion, (Svizzera);
- 17-18 giugno: a Marsiglia (Francia);
- 15-16 luglio: a Genova (Italia);
- 16-17 settembre: a Siviglia (Spagna);
- Ottobre (data non ancora decisa): a Orlando (Usa).


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: