venerdì 28 ottobre 2016
È la 2° edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, emanazione junior del prestigioso Premio letterario nazionale, nato con lo scopo di promuovere la lettura e il valore dei libri per l'infanzia.
Il Premio Strega dei ragazzi: due le cinquine finaliste
COMMENTA E CONDIVIDI

Con la selezione delle due cinquine finaliste, riparte la seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, emanazione junior del prestigioso Premio letterario nazionale, nato con lo scopo di promuovere la lettura e il valore dei libri fin dall’infanzia. Il Comitato scientifico – presieduto da Tullio De Mauro e composto da Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Mena Ferrara, Milena Minelli, Mara Mundi, e Riccardo Pontegobbi – ha scelto i dieci finalisti tra 88 libri candidati.

Per la categoria +6: Muschio (Il Castoro) di David Cirici; Quella peste di Sophie (Donzelli) della Contessa di Ségur; Maionese, ketchup o latte di soia (Camelozampa) di Gaia Guasti; Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi) di Mino Milani; Maciste in giardino (Rizzoli) di Guido Quarzo.

Per la categoria +11: Ultimo venne il verme (Bompiani) di Nicola Cinquetti; L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) di Luigi Garlando; Nove braccia spalancate (Edizioni San Paolo) di Benny Lindelauf; Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi) di Guia Risari; Smart (Il Castoro) di Kim Slater.

Dopo quella degli esperti e dei critici, ai dieci finalisti toccherà ora la prova più ardua: la lettura, il confronto e il giudizio di una giuria speciale di bambini e ragazzi di sessanta scuole elementari e medie di tutto il Paese che democraticamente, con il loro voto, diranno quali sono le storie più amate. Il premio di cinquemila euro per ciascuna categoria sarà consegnato agli autori vincitori in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi (3-6 aprile 2017) di Bologna.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: