venerdì 26 febbraio 2021
Presentata la squadra del 2021, con il nuovo pilota Carlos Sainz (in sostituzione di Sebastian Vettel) al fianco di Charles Leclerc. "Fare meglio dello scorso anno obiettivo minimo"
Carlos Sainz (a sinistra) e Charles Leclerc (a destra), i piloti della Ferrari 2021

Carlos Sainz (a sinistra) e Charles Leclerc (a destra), i piloti della Ferrari 2021 - Ferrari copyright free

COMMENTA E CONDIVIDI

La Ferrari ha presentato la squadra del 2021, con il nuovo pilota Carlos Sainz in sostituzione di Sebastian Vettel al fianco del confermato Charles Leclerc. In una conferenza stampa virtuale, il responsabile della gestione sportiva, Mattia Binotto, ha riassunto gli obiettivi della stagione che scatta in Bahrain a fine marzo e in attesa della nuova monoposto che sarà presentata il prossimo 10 marzo: "Evitare una stagione come il 2020, fare meglio è l'obiettivo minimo. Imparare dagli errori - ha detto Mattia Binotto - alcuni saranno evitabili, altri inaccettabili. La responsabilità di vestire Ferrari sta tutto nel sapere che cosa rappresenta nel mondo questo marchio: è una eccellenza italiana, una storia e una tradizione. E' un onore vestire questa divisa. Dobbiamo tornare a vincere, come dice il nostro Presidente, è un imperativo, un cambio di mentalità necessario e per farlo ogni piccolo dettaglio sarà importante".

Binotto ha parlato anche della nuova struttura del team, con spostamenti di persone già note ma con ruoli e responsabilità diverse. Ha parlato anche del futuro, della vettura del 2021 ma soprattutto su quella del 22, punto di svolta non solo per la Ferrari: "L'anno scorso eravamo lenti in rettilineo, un problema dovuto sia all'aerodinamica, sia alla power unit. Abbiamo lavorato per risolvere i due aspetti, migliorando l'efficienza e aumentando la potenza. Dal primo gennaio, come da regolamento, abbiamo cominciato a lavorare sulla macchina del prossimo anno, che rappresenta un deciso cambiamento totale. Per la Ferrari rappresenta un punto di svolta. Non dico che vinceremo, ma che dovremo giocarcela di sicuro. Nella mia posizione più che la pressione sento la responsabilità del ruolo, di rappresentare una eccellenza italiana nel mondo che deve agire di conseguenza".

Fra le novità della stagione, l'arrivo di Carlos Sainz in sostituzione di Sebastian Vettel: "Ho sempre sognato la Ferrari, ho detto che vorrei essere campione del mondo. Siamo 20 piloti in F.1 e credo sia lo stesso sogno per tutti gli altri 19 e sono consapevole che la Ferrari rappresenta una opportunità unica nella carriera di un pilota. L'emozione di essere in pista alle 7 del mattino, indossare la tuta rossa, sentire il rombo di una F.1 Ferrari, anche se del 2018, è qualcosa che resta dentro per sempre. I rivali? Presto per capire i valori in capo. Abbiamo poco tempo per provare, solo un giorno e mezzo. Non sarà sufficiente per essere al 100 per cento fin dalla prima gara, ma farò conto sulla mia esperienza per arrivarci molto vicino".

Charles Leclerc, guarito dopo il Covid19, si presenta al massimo della forma: "Sto recuperando bene, non ho conseguenze e sarò al massimo fin dalla prima gara. Carlos è un pilota molto veloce e di sicuro il primo avversario da battere perché ha la stessa macchina, ma dovremo lavorare insieme. In pista è un conto, fuori un altro. In pista sarà battaglia senza fare danni alla squadra, fuori dovremo fare di tutto per far crescere la vettura, lavorare insieme ai tecnici, dare il supporto necessario per migliorare e pensare non solo al futuro, ma anche al prossimo anno con macchina nuova e regole nuove. Non possiamo sbagliare".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: