domenica 14 marzo 2021
Al via stasera il reality girato all'interno del policlinico “Gemelli” con protagonisti i medici specializzandi dell'Università Cattolica alle prese con l'attività ospedaliera e con i diversi ammalati
La docuserie “Allievi” in onda da stasera su Tv2000

La docuserie “Allievi” in onda da stasera su Tv2000 - Tv2000

COMMENTA E CONDIVIDI

Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare. Partendo da questo presupposto Tv2000 ha realizzato Allievi una docuserie dedicata alle storie dei giovani medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Sette le puntate previste, firmate da Chiara Salvo, che andranno in onda a partire da stasera. In ciascuna puntata seguiremo la giornata tipo di tre specializzandi – alle prese da un lato con i pazienti e, dall’altro, con i medici – che frequentano le diverse scuole di specializzazione, dalla Pediatria all’Oncologia medica, dalla Chirurgia Generale alla Neurologia, dalla Cardiologia all’Ortopedia e via dicendo. Senza dimenticare quello tra loro che è in servizio al Pronto Soccorso del Gemelli, in prima fila anche nella lotta contro il Covid.

In questo modo Allievi riesce ad offrire uno spaccato della vita quotidiana di un grande ospedale che, oltre a essere un centro di eccellenza nazionale, è anche un crocevia di storie, emozioni, fatiche e speranze. E, ancora, un luogo in cui medico e paziente si incontrano, costruendo una relazione indispensabile per affrontare la malattia. Perché, non bisogna mai dimenticarlo, saper curare è, prima di tutto, prendersi cura e dare sollievo. Il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante spiega: «Abbiamo creduto subito in questo progetto, nella convinzione che portare al grande pubblico le straordinarie storie di questi specializzandi fosse il giusto riconoscimento del loro servizio al Sistema sanitario nazionale e al Paese». Poi aggiunge: «Protagonista di Allievi è la centralità della persona nell’approccio alle cure. Chi avrà il piacere di vedere questa docuserie resterà colpito dagli sguardi dei pazienti verso gli specializzandi. Un grazie spesso senza parole ma molto significativo. Emozioni che, siamo convinti, lasceranno il segno in ciascun telespettatore. In questo tempo difficile di pandemia per noi anche questo si identifica con il fare servizio pubblico e portare nelle case degli italiani le storie di questi bravissimi giovani medici e del loro impegno, attraverso un duro e lungo iter di formazione, per dare sollievo ai malati e ai loro familiari».

Naturalmente girare una docuserie all’interno del Policlinico Gemelli in piena emergenza Covid non è stato affatto facile. Eppure, assicura Chiara Salvo, «è stata un’esperienza umana e professionale indimenticabile. Tutti noi della troupe abbiamo toccato con mano cosa significhi nel profondo sentire la vocazione del medico e cosa comporti per dodici-tredici ore al giorno prendersi cura dei malati». Sugli specializzandi protagonisti di Allievi la Salvo aggiunge: «È stato bellissimo lavorare con questi ragazzi, sentire il loro entusiasmo e la loro freschezza. Ma soprattutto vedere come, dalla parte dei pazienti, sia fondamentale essere curati da medici che credono profondamente in questo lavoro, un lavoro con cui possono cambiare il mondo».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: