mercoledì 4 giugno 2014
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Un altro passo verso l’adeguamento alle regole europee. Il Garante privacy con un provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ha stabilito il blocco ai cosiddetti cookie per finalità di marketing senza consenso.I cookie in informatica sono righe di testo usate, tra l’altro, per tracciare e memorizzazione informazioni specifiche riguardanti il comportamento degli utenti che accedono ai siti web. Fra le tante cose che i cookie fanno, c’è anche quella di proporre ai navigatori pubblicità mirate in base alle ultime navigazioni effettuate. Il che spiega, per esempio, come mai dopo avere cercato un volo Milano-Parigi, ad ogni nuova navigazione ci vengono proposte offerte di alberghi o di viaggi proprio a Parigi.Ora chi naviga on line potrà decidere se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata. Un passo avanti verso una maggiore libertà. Ma che nasconde qualche trabocchetto: alcuni siti,. Infatti, usano i cookie per memorizzare password e altre informazioni per noi utili. “Servizi” che senza il nostro consenso perderemo. Quindi, è facile prevedere che molti accetteranno i cookie dei grandi servizi web pur di non perdere alcune comodità.
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