venerdì 16 novembre 2018
Realizzata dal Cortile dei Gentili all'Auditorium Parco della Musica di Roma, “Scatti Liberi. L’Africa negli occhi dei bambini” è la prima mostra fotografica realizzata interamente da ragazzi africani

“Scatti Liberi. L’Africa negli occhi dei bambini” è la prima mostra fotografica realizzata interamente da ragazzi africani. Aperta all’Auditorium Parco della Musica di Roma fino al 25 novembre, è realizzata dal “Cortile dei Gentili”/Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con Amref Health Africa – Italia e Fondazione Pianoterra.

La mostra è il risultato di un progetto culturale che ha coinvolto bambini e adolescenti in situazioni di grave povertà, residenti nelle periferie di Nairobi (Kenya) e Bamako (Mali), in un percorso di formazione e integrazione, per offrire loro un’alternativa concreta alla vita di strada e un’opportunità di riscatto professionale e sociale.

Nella primavera del 2018, infatti, nove ragazzi keniani e dieci maliani, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, sono stati inseriti in un corso propedeutico di fotografia e poi inviati come reporter a immortalare scene di vita quotidiana, tra povertà e felicità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: