sabato 6 marzo 2021
Tra poco la finale, positiva al Covid una ballerina della Rai. Intanto il direttore artistico annuncia l'addio: «Io e Fiorello diciamo stop». Ospite star Ornella Vanoni
Il direttore artistico Amadeus ha già annunciato la rinuncia a future conduzioni del Festival

Il direttore artistico Amadeus ha già annunciato la rinuncia a future conduzioni del Festival - Anas

COMMENTA E CONDIVIDI

A poche ore dalla serata finale il totofestival impazza più che mai. E se è sempre Ermal Meta a confermarsi grande favorito per la vittoria della 71esima edizione della kermesse canora, a stoppare con inedito anticipo qualsiasi eventuale ipotesi di conferma è il direttore artistico Amadeus. Addio Riviera, sia per lui sia per il suo partner inseparabile Fiorello. «Fare Sanremo per due anni di seguito è stato motivo di grande orgoglio - dice Amadeus nella penultima conferenza stampa di mezzogiorno - e ringrazio l'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. Sono stati due Sanremo storici. Per me Sanremo è un evento, non un programma televisivo. Ma non ci sarà l'Ama ter, e questo l'avevamo già deciso io e Fiorello. Se un giorno la Rai vorrà affidarci ancora il Festival sarà una grandissima gioia, magari prima di compiere 70 anni, ma il terzo di seguito non ci sarà».

E se il direttore di Rai 1 Stefano Coletta parla di un Festival «di grande resilienza», di «una operazione culturale con grande valenza etica» e addirittura di «un atto eroico della Rai», per l'anno prossimo si dovrà pensare ad una nuova soluzione. A circolare è a tal proposito il nome di Alessandro Cattelan. «Nessuna considerazione riguardo al Festival di Sanremo, stiamo ragionando su un possibile evento ma sicuramente non abbiamo mai parlato di Sanremo», frena però subito Coletta.

Intanto c'è un nuovo caso di positività al Festival. Una ballerina del corpo di ballo della Rai è risultata positiva al tampone antigenico effettuato nella tarda mattinata di oggi nelle tende in piazza Borea d'Olmo, a pochi passi dal teatro dell'Ariston. La ragazza, che si sarebbe dovuta esibire questa sera, è ora in quarantena mentre sono in isolamento precauzionale le sue colleghe. È il sesto caso positivo riscontrato dal personale della Asl 1 di Imperia su oltre 5mila tamponi effettuati durante la settimana del Festival a
tutti gli addetti ai lavori. Prima di lei un orchestrale Rai, una ballerina di Elodie, un tecnico di Radio Rai, due collaboratori di Irama e un giornalista del Tg regionale della Liguria.

Intanto la finale della kermesse della kermesse e sul palco tra poco ripartirà la sfida fra i 26 Big. Prima alla prova del televoto. Poi, i primi tre classificati verranno rivotati da tutte e tre le giurie (34% televoto, 33% sala stampa, 33% demoscopica) per decretare il vincitore assoluto. Tra i vari ospiti musicali la star della serata è l'inossidabile Ornella Vanoni (appena tornata in classifica con un nuovo album) che duetterà con Francesco Gabbani. Poi ci saranno Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

Per la parte sportiva, legata anche alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, sarà sul palco dell'Ariston l'ex campione di sci Alberto Tomba che insieme alla olimpionica del nuoto Federica Pellegrini lancerà il sondaggio per scegliere il logo dell'evento sportivo. E ancora Serena Rossi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri, gli Urban Theory, Dardust e la Banda della Marina militare.

La “riflessione” della serata, dopo Barbara Palombelli, vedrà in campo un'altra giornalista, la corrispondente della Rai Giovanna Botteri, che si è detta «iper emozionata, preoccupata, tesissima, non ho chiuso occhio». Per aggiungere con gratuita enfasi che «l'emozione e la responsabilità di Sanremo sono quasi peggio delle bombe. Anche perché in qualche modo il mantra di questo Festival così strano quest'anno è non dimenticare ma accarezzare le ferite. Io dovrei ricordare quelle ferite, quello che sta succedendo e che è successo, ma ricordare anche come si può vivere con questa ferita». E a proposito dell'assenza del pubblico spiega: «Sono abituata a non avere il pubblico, voi soffrite molto. Io sono spesso sola davanti alla telecamera e mi sono abituata. Credo che questo Sanremo ci abbia fatto sentire che c'è un'Italia che ci sta guardando, che lotta, che si batte con la voglia e il coraggio di farcela e di uscire. Credo di essere qua per questo».

Questo l'ordine di uscita dei Big di stasera

1. GHEMON

2. GAIA

3. IRAMA
4. GIO EVAN
5. ERMAL META
6. FULMINACCI
7. RENGA
8. EXTRALISCIO
9. COLAPESCE DIMARTINO
10. MALIKA
11. FEDEZ MICHIELIN
12. WILLIE PEYOTE
13. ORIETTA BERTI
14. ARISA
15. BUGO
16. MANESKIN
17. MADAME
18. LA RAPPRESENTE DI LISTA
19. ANNALISA
20. COMA COSE
21. LO STATO SOCIALE
22. RANDOM
23. MAX GAZZÈ
24. NOEMI
25. FASMA
26. AIELLO


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI