giovedì 20 settembre 2018
Era presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e signora dell'editoria italiana. Ha portato in Italia scrittori e intellettuali di tutto il mondo. Amos Oz la definì «un vulcano di idee».
Inge Feltrinelli, 1930-2018 (Ansa)

Inge Feltrinelli, 1930-2018 (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È morta a 87 anni Inge Feltrinelli, presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli e icona della cultura del '900.

Fotografa, fotoreporter e poi editrice che voleva cambiare il mondo con i libri: ha avuto una vita straordinaria in cui c'è la storia del Novecento italiano ed europeo. Nata in Germania il 24 novembre 1930, figlia di ebrei tedeschi, Inge Schoenthal aveva sposato Giangiacomo Feltrinelli nel 1960. Naturalizzata italiana, era «un vero vulcano di idee, curiosità, gentilezza» come l'aveva definita lo scrittore israeliano Amos Oz.

Una vita circondata da libri, librai, editori, scrittori e lettori quella di Inge. «Fonte quotidiana di ispirazione per le attività dell'intero Gruppo - scrive in una nota la casa editrice - Inge Feltrinelli è stata la guida più esigente e lo sguardo più innovativo, l'entusiasta promotrice di nuove attività come la diga più invalicabile a difesa dell'indipendenza e dell'autonomia della cultura e di tutte le manifestazioni di pensiero libero».

«Ci lascia una donna - si legge - che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant'anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile ricchezza. L'amministratore delegato del Gruppo, Roberto Rivellino, il comitato di alta direzione, i librai Feltrinelli e tutto il personale della squadra Feltrinelli sono vicini al loro presidente Carlo e a tutta la sua famiglia nel loro dolore. Nel condividere questo momento con tutti i lettori e appassionati di cultura, il nostro Gruppo non può che ricordare adeguatamente la straordinaria vita di Inge Feltrinelli prendendosi l'impegno di continuare a percorrere la strada da lei tracciata. In tutte le forme e con tutta l'energia possibile».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: