martedì 29 aprile 2014
COMMENTA E CONDIVIDI
Sembra un indovinello: qual è l’animale più letale del mondo? A porlo, sul suo blog, è stato Bill Gates, fondatore di Microsoft.
 
“Secondo te, qual è l'animale più pericoloso sulla terra? Lo squalo? Il serpente? Gli altri esseri umani?” ha scritto il genio dell’informatica diventato miliardario. “Naturalmente la risposta dipende da come si definisce il concetto di pericoloso. Personalmente, fin dalla prima volta che ho visto il film Lo squalo, io ne ho paura. Ma se la nostra scelta dipende da quante persone sono uccise ogni anno da un animale, allora la risposta è una sola: la zanzara”.
Per dimostrarlo Gates pubblica un’infografica, con la premessa:“Nessun altro animale è letale quanto la zanzara".
 
Ecco il numero di persone uccise ogni anno da animali
 

 
 
 
Esistono 2500 specie di zanzare nel mondo
Ciò che rende le zanzare così pericolose – continua Gates – “è il fatto che portano malattie devastanti. La peggiore è la malaria, che uccide più di 600.000 persone ogni anno”. Non solo. “La zanzara minaccia la metà della popolazione mondiale e provoca miliardi di dollari di danni alla produttività ogni anno. Altre malattie trasmesse dalle zanzare includono febbre dengue, febbre gialla e encefalite. Ci sono più di 2.500 specie di zanzare e le zanzare sono presenti in ogni regione del mondo tranne l'Antartide”.
 
Considerando i danni che provoca, dovremmo averne molta paura e dedicare energie per combatterla. Invece abbiamo più paura degli squali, i quali uccidono meno di una dozzina di persone ogni anno. Eppure, negli Stati Uniti esiste una campagna televisiva di una settimana dedicata a loro. Le zanzare uccidono 50.000 volte di più, eppure che io sappia non c'è un canale TV che propone una “settimana della zanzara”.
 
 
Gates: in Cambogia ho visto una possibile soluzione
Ecco perché stiamo lanciando la Mosquito Week. Insomma, il “giochino” di Bill Gates è tutt’altro che un gioco curioso da condividere sui social, ma il biglietto da visiva di un progetto sociale e benefico di portata mondiale. Leggendo il blog di Bill Gates è possibile conoscere il suo recente viaggio in Indonesia “per vedere un modo ingegnoso per combattere la febbre dengue da inoculando non le persone, ma le zanzare. È possibile leggere un resoconto straziante di cosa vuol dire avere la malaria e sentire da uno scienziato tanzaniano cosa sta facendo per combatterla”. Bill Gates racconta anche di un recente viaggio in Cambogia , “dove ho visto un lavoro affascinante che potrebbe indicare la strada giusta per sradicare la malaria, cosa che sarebbe un successo mai visto”. Certo, conclude il fondatore di Microsoft, le zanzare non sono eccitanti come i grandi squali bianchi. Ma dopo essersi informato, forse lascerai questo blog con un po’ più di consapevolezza”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI